Il giorno 28/11/2014 la IV Municipalità del Comune di Napoli e l’ASL Napoli 1 Distretto 33, hanno firmato il Protocollo di Intesa che ha istituito Lo Sportello per l’informazione e l’ascolto su tematiche socio-sanitarie, destinato alla comunità LGBT.
La firma del Protocollo e la definizione delle attività di Sportello si inseriscono nell’ambito del Progetto “Città Amica” – POSTI – Pari opportunità e socialità nei territori urbani.
In particolare la Macroazione C – Progetti Pilota, prevede l’attivazione di sportelli di ascolto e counseling sul tema della sicurezza urbana in ottica di genere destinati alle donne e alle persone LGBT che vivono nelle prime quattro Municipalità cittadine.
Lo sportello garantisce i seguenti servizi:
- ascolto delle problematiche e dei bisogni sanitari, sociali e psicologici connessi all’identità di genere;
- informazione circa la prevenzione e lo screening delle malattie a trasmissione sessuale;
- counseling ed orientamento rivolto a persone omosessuali, bisessuali e trans;
Alla progettazione dello Sportello, che costituisce una iniziativa pilota per tutto il Mezzogiorno, ha partecipato direttamente l’Arcigay Napoli concorrendo a definire i bisogni della Comunità LGBT e le modalità più appropriate di intervento.
Luogo dello sportello LGBT:
- Lo sportello è collocato presso la sede dell’Asl sita in Piazza Nazionale n. 95 – Napoli
Orari di apertura sportello:
- attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 13.00 alle ore 17.00
Contatti:
- www.napolicittaamica.it
- numero verde di progetto: 800.20.20.36
Il progetto è finanziato attraverso il POR Campania FSE 2007-2013, affidato dal Comune di Napoli – Servizio Giovani e Pari Opportunità – al RTI costituito da I.F.O.A., in qualità di mandataria, e da Fleurs International s.r.l., Consul Service Soc. Coop., PMI Consulting Coop.r.l., CORA Onlus Centro Servizi Retravailler, in qualità di mandanti.