Il ministro per i Beni culturali e il Turismo, Dario Franceschini, ha presentato il Bando internazionale per la selezione dei direttori dei 20 principali musei italiani.L’elenco dei musei comprende quattro poli museali campani:la Reggia di Caserta, il museo archeologico Nazionale di Napoli, il museo di Capodimonte di Napoli,il Parco archeologico di Paestum.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il prossimo 15 febbraio. Per la selezione il Mibact si avvarrà di una commissione composta da cinque esperti, l’intera procedura si concluderà entro il 15 maggio e a partire dal 1 giugno i 20 musei, avranno i nuovi direttori che resteranno in carica per quattro anni.
Chi fa domanda deve avere una laurea specialistica o magistrale e una “particolare e comprovata qualificazione professionale in materia di tutela e valorizzazione dei beni culturali” come riportato nel bando che è stato pubblicato anche sull’Economist per stimolare la partecipazione internazionale.
Per la Reggia di Caserta si tratta di un incarico dirigenziale di prima fascia per il quale e’ previsto uno stipendio di 145 mila euro lordi l’anno, piu’ eventuali retribuzioni di risultato per un importo fino ad un massimo di 40 mila euro, mentre per gli altri musei sara’ un incarico dirigenziale di seconda fascia che prevede una retribuzione di 78 mila euro lordi l’anno, piu’ eventuali retribuzioni di risultato per un importo fino ad un massimo di 15 mila euro.
Si tratta, ha spiegato il ministro Franceschini , “ di una novità importante per il nostro Paese. Ci consente di fare un grande salto: passiamo da musei diretti da funzionari alle dipendenze gerarchiche del soprintendente a musei che avranno un’autonomia contabile e gestionale”.
Gli altri musei italiani che godranno della nomina di queste nuove figure sono: la Galleria Borghese a Roma, le Gallerie degli Uffizi a Firenze, la Galleria dell’Accademia a Firenze, la Galleria Estense a Modena, la Galleria Nazionale delle Marche a Urbino, la Galleria Nazionale dell’Umbria a Perugia, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, le Gallerie dell’Accademia a Venezia, le Gallerie Nazionali d’arte antica a Roma, il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto, il Museo Nazionale del Bargello a Firenze, il Palazzo Ducale di Mantova, il Palazzo Reale di Genova, la Pinacoteca di Brera a Milano, il Polo Reale a Torino.