È Cesena-Napoli ad inaugurare il 2015 degli Azzurri che si presentano allo Stadio Manuzzi per la 17° giornata di campionato. Nel pre partita, però, l’attenzione è tutta rivolta a Pino Daniele. Non importa che maglia si indossi o da quale città si provenga, l’intero stadio lo ricorda e lo omaggia con un grande applauso, mentre suonano le note di uno dei suoi più grandi successi: ”Quando”.
La squadra di Rafa Benitez festeggia il nuovo anno con i tre punti conquistati a Cesena, agganciando la Lazio al 3° posto. La partita si sblocca nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo, con la prima rete di Callejon, al 29′ minuto, e poi con quella di Higuaín al 41′. Nonostante il netto vantaggio, il primo tempo è stato comunque caratterizzato anche da un notevole pressing bianconero che ha portato alla realizzazione di un paio di buone occasioni, come i colpi di testa di Brienza e di Almeida, a cui però Rafael ha dato una buona risposta.
Non appena, però, l’intensità del Cesena cala, gli azzurri ne approfittano creando un’azione da manuale: rimessa con le mani di Rafael in avanti per Hamsik, che calibra un lancio di 40 metri per lo scatto di Higuaín, che solo davanti a Leali, non sbaglia il suo primo gol della serata. 2-0 per gli Azzurri e tutti negli spogliatoi.
Rientrati in campo , sin dall’avvio della ripresa, il Cesena fatica a farsi spazio, mentre il Napoli sfiora più volte il terzo gol. Finché, finalmente, con una deviazione di Capelli, un tiro di Marek finisce in porta e sigilla il 3-0.
Nonostante il risultato, la grinta non manca, ed Higuaín, sempre più affamato di gol, grazie all’assist del neoentrato Mertens, firma il 4-0 con una sua doppietta. Al 75′ il Cesena risponde con un bel gol di Brienza che però non basta a capovolgere il risultato, che termina 4-1 per gli ospiti in azzurro.
I tre fischi finali sigillano una vittoria importante per il Napoli, non solo per la classifica, ma soprattutto per il morale. Adesso la squadra deve preparare il match con la Juve e farlo con la consapevolezza di aver portato a casa tre punti importanti, fa sicuramente bene a tutto l’ambiente. Hamsik sembra tornato quello di qualche tempo fa, Callejon è riuscito a sbloccarsi con il suo 9° gol in campionato e il Pipita, attualmente, è il miglior finalizzatore della rosa.
Gli elementi tecnici sembrano esserci tutti, adesso basta metterci grinta e cuore, per cercare di battere la vecchia signora a strisce!
Imma D’Orsi