Tra qualche ora il Napoli scenderà in campo con il lutto al braccio, in segno di doveroso cordoglio per la scomparsa di uno dei pezzi più pregiati della storia musicale napoletana, italiana e non solo.
Ad onore del vero, tra ieri e oggi, su tutti i campi di calcio, le canzoni di Pino Daniele hanno accompagnato e scandito le consuete fasi di riscaldamento. Un omaggio, un saluto, doverosi e leciti.
Lo stesso patron azzurro, Aurelio De Laurentiis, durante la giornata di ieri, attraverso il tweet del quale si è avvalso per commentare pubblicamente la scomparsa del cantautore napoletano, ha preannunciato l’intenzione di ricordarlo attraverso un’iniziativa degna del suo nome e della sua fama che avrà luogo domenica prossima al San Paolo in occasione di Napoli-Juventus.
Sul web, tuttavia, si susseguono innumerevoli proposte volte a rendere ancor più eterno “l’eterno Pino”: dalla nascita di una strada o di una Piazza che portino il suo nome agli innumerevoli flash mob che si stanno svolgendo nel corso di queste ore.
L’Associazione Culturale “DNApoli”, tuttavia, ha lanciato una proposta che sta riscuotendo un plebiscito di consensi. Moltissimi tifosi vorrebbero che “Napule è” diventasse il nuovo inno ufficiale della SSCN da ascoltare al San Paolo prima e dopo le partite casalinghe.
L’intento della fan page “Vogliamo Napul’è nuovo inno della SSCN” è proprio quello di raccogliere tantissimi consensi, da inoltrare alla società azzurra, affinché questo sogno possa diventare realtà.
Un’iniziativa volta a fondere sport e cultura, intorno al calcio Napoli, una sorta di “petizione online” che nel giro di meno di 24 ha riscosso già un corposo numero di consensi e che senz’altro è destinata a macinare ulteriore seguito, forte del nobile e commovente intento che si ripropone di perseguire.