Prima che una collaborazione artistica era innanzitutto una profonda e sincera amicizia che legava e che adesso legherà per l’eternità Pino Daniele e Massimo Troisi.
Conosciutisi nella trasmissione televisiva No stop,l’attore di San Giorgio a Cremano faceva parte del gruppo “La Smorfia” con Lello Arena e Enzo De Caro mentre Pino si affermava nel mondo della musica.Entrambi hanno commentato quell’incontro dicendo”stranamente sembrò a tutti e due di esserci già incontrati”.
Un’unica corrente artistica che li accomuna e che entrambi hanno portato ai massimi livelli nei rispettivi settori. Un unico compito: quello di dare una nuova immagine di Napoli e dei napoletani, lontana da quelle delle cartoline, più cosmopolita, più reale più vicina agli stessi napoletani. Ed è forse questo ciò che accomuna maggiormente i due artisti che sembrano camminare a braccetto nei loro percorsi artistici.
Pino ha rappresentato Napoli nel mondo della musica,Massimo nel mondo del cinema. Entrambi, infatti, partiti dai vicoli di Napoli e fortemente accostati nell’immaginario collettivo alla cultura partenopea, hanno poi intrapreso carriere molto più ambiziose,riuscendo a farsi conoscere anche sui palcoscenici internazionali.
Tutti e due avevano un accento marcato, tutti e due avevano cominciato cantando e recitando in dialetto, ma poi la musica di Daniele e il cinema di Troisi sono diventati universali, abbracciando stili e temi amati un po’ ovunque. Una caratteristica in comune che ha anche rafforzato la loro amicizia, diventata sodalizio professionale in diverse circostanze.Pino Daniele ha infatti composto le musiche di tre pellicole dirette da Troisi: prima “Ricomincio da tre”, poi “Le vie del Signore sono finite” e infine “Pensavo fosse amore…invece era un calesse”. E proprio per quest’ultima occasione Daniele regala al suo amico uno dei suoi brani più amati e diventati celebri, “Quando”. Il film, interpretato dallo stesso regista insieme a Francesca Neri, partì in sordina per poi diventare uno dei film italiani di maggior successo degli anni 90: e la pellicola si chiude proprio sulle note della canzone di Pino Daniele.
Nel 2008 Pino Daniele ricorda il suo grande amico Massimo dedicandogli il suo cofanetto di successi”Ricomincio da 30″.Sul retro del libretto allegato al lavoro discografico si possono leggere le seguenti parole dedicate da Pino Daniele a Massimo:”Caro Massimo questo progetto é dedicato a te. Nu Bacio! Pino”
Un sodalizio che ci ha regalato emozioni indelebili, che abbiamo avuto la fortuna di vivere e che potremmo raccontare a chi verrà dopo e di cui sentiamo e sentiremo per sempre e terribilmente, la mancanza.
Ci manchera’ la loro ironia,la loro semplicità,la loro sensibilità,i loro sorrisi e da oggi in poi si rafforzerà sempre di più il rimpianto per tutte le emozioni che ancora avrebbero potuto donarci con la loro arte ma che il sipario della vita,chiusosi troppo presto, purtroppo ci ha negato.