Finalmente Serie A! Dopo la grande abbuffata delle festività natalizie che ci ha regalato tanti match di Premier League e Serie B, è arrivata l’ora anche della nostra amata Serie A. La 17° giornata parte stasera all’Olimpico con l’anticipo che vede di fronte due serie pretendenti al terzo posto, Lazio e Sampdoria, appaiate in classifica con 27 punti in 16 giornate.
La squadra biancoceleste prima della sosta aveva messo in fila 4 risultati utili consecutivi con 2 vittorie e 2 pareggi, nonostante gli infortuni di giocatori importanti come Biglia e Candreva; i due sono recuperati dal punto di vista clinico, ma il tecnico Pioli probabilmente non li lancerà dal primo minuto per non rischiarne una ricaduta. Solito 4-3-3 per la Lazio con Marchetti tra i pali, linea difensiva composta da destra a sinistra da Radu, Cana, De Vrij e Basta, a centrocampo sarà confermato Ledesma in luogo di Biglia nel ruolo di regista, con Lulic e Parolo ad agire ai suoi lati, mentre in avanti conferme per Felipe Anderson e Mauri, in grande spolvero dal punto di vista realizzativo, con il solito ballottaggio tra Djodjevic e Klose che dovrebbe essere vinto dal serbo.
La Samp si rituffa in campionato con il chiaro obiettivo di raggiungere il terzo posto, ma con la testa distratta dalle innumerevoli voci di mercato che riguardano i blucerchiati: Gabbiadini ieri è arrivato ufficialmente al Napoli, al suo posto è già stato ingaggiato il trequartista Correa in vista di un possibile cambio tattico dal 4-3-3 al 4-3-1-2; sia in entrata che in uscita il club è molto attivo in queste ore, in particolare sembra vicina alla chiusura la trattativa per l’acquisto del colombiano Muriel dall’Udinese, mentre si sta cercando una squadra che gli consenta un minutaggio maggiore per Bergessio. In vista della trasferta dell’Olimpico il tecnico Mihajlovic sembra intenzionato a sperimentare il 4-3-1-2 riproponendo Viviano tra i pali al posto di Romero, anch’egli al centro delle voci di mercato, in difesa mancherà De Silvestri, fuori per un problema muscolare, al suo posto Cacciatore, con Romagnoli, Gastaldello e Regini a completare la linea difensiva; con Palombo nelle vesti di regista il centrocampo dovrebbe essere completate da Obiang e Rizzo, Soriano sarà impiegato nel quasi inedito ruolo di trequartista alle spalle di Eder ed Okaka.