Prima di archiviare le vacanze di Natale e tornare alla solita e frenetica routine resta un ultimo step da compiere: l’Epifania.
Come l’antico e saggio proverbio ricorda è l’avvento della canuta e non proprio avvenente vecchietta a spazzare via il clima e l’ozio che contraddistinguono le festività più fredde dell’anno.
Innumerevoli le iniziative in programma a Napoli e dintorni alle quali ancorarsi per trascorrere l’ultima bloccata di relax all’insegna dello svago e del divertimento.
A partire dal grande evento in piazza: martedì 6 gennaio, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, in piazza del Plebiscito, alla presenza del sindaco de Magistris, si esibirà la Civica Fanfara dei Pompieri, a seguire, fino alle 13.00 a tenere banco sarà Pompieropoli, un percorso ideato per insegnare e sensibilizzare i bambini alla sicurezza, attraverso attività ludiche. Non mancheranno le sorprese per i più piccoli ospiti della piazza portate in dono dalla Befana che, come la tradizione partenopea impone, dispenserà caramelle. In contemporanea si svolgeranno anche altri eventi sul Lungomare Caracciolo: nell’ambito di “Arriva la Banda” kermesse di concerti di bande e suonatori di zampogne nelle strade delle Municipalità, una rassegna itinerante, curata da La Bazzarra, di intrattenimento musicale per bande e zampognari.
Mentre “Il grande show dell’Epifania” è un’imperdibile kermesse di artisti di strada nell’ambito di “Art into strit”, festival di artisti di strada, guarrattelle, musica e animazione nelle municipalità curati da Gabbianella cub, Sorrisi club, Compagnia dei saltimbanchi.
“La Befana a cavallo”, invece, è lo spettacolo per bambini organizzato in occasione dell’inaugurazione del primo centro di ippoterapia presso l’ippodromo di Agnano partire dalle ore 13. I bambini saranno intrattenuti dai burattini e dalle guarrattelle della tradizione napoletana, al chiuso, in un’area riscaldata, ma sarà disponibile anche un’area pic nic con bar e punto ristoro ed una zona da cui sarà possibile assistere alle corse. All’interno della struttura è possibile introdurre: bici, monopattini, palloni. Alle ore 16.00 si svolgerà lo spettacolo “Pulcinella: 500 anni portati bene!”
Mentre, Città della Scienza, – dalle 10,30 alle 16 – per la ricorrenza ha ideato un’insolita tombola di mare: una divertente variante del tradizionale gioco natalizio ispirata al mare, oggetto della nostra nuova mostra ospitata nel Science Centre, con tante specie diverse di pesci al posto dei numeri, per giocare e imparare ad alimentarsi correttamente e in modo sostenibile con le risorse che offre il mare. Dalle 10 alle 14, vi aspettano giocolieri e travestimenti a sorpresa, giochi con le bolle di sapone e fiocchi di neve. La Befana sui trampoli è l’ospite d’onore che accoglierà tutti i piccoli visitatori.
Non mancano le iniziative anche al centro storico, dove un divertente percorso guidato attenderà le famiglie all’interno del Complesso Monumentale dei Girolamini. I bambini verranno accompagnati dagli storici dell’arte di Cultura Felix a visitarne i diversi spazi attraverso un’emozionante caccia al tesoro con indizi. Ai momenti di racconto della storia e del monumento, si alterneranno piccoli interventi teatrali, a cura dell’Associazione Artefia, che vedranno un Babbo Natale stregato, una Befana dispettosa e un Folletto che cercherà di aiutarli a recuperare il Sacco con i doni rubati. L’appuntamento è alle 11.00 all’ingresso dei Girolamini in Via Duomo.
Spostandosi oltre le mura del capoluogo, invece, all’Oasi WWF del Bosco di S. Silvestro, a San Leucio (CE) verrà inscenato una mattinata da trascorrere in famiglia con i giochi dei vecchi tempi e il laboratorio del riuso creativo. Il programma ha inizio alla 10,30 con la passeggiata nel bosco, in compagnia della Befana dell’Oasi, oltre agli immancabili giochi all’aperto. A seguire la Befana dipenderà dolci a tutti.
Al centro commerciale Campania di Marcianise (Caserta) approderà la cantante più amata dai bambini: Cristina d’Avena per il “Karaoke Star”. Durante il concerto, la cantante coinvolgerà il pubblico per intonare insieme ai suoi fan, grandi e piccini, le sigle che hanno segnato l’infanzia di intere generazioni, insieme ad un’autentica icona del genere. L’evento è gratuito e si terrà alle 18 nella piazza dell’area ristoro.
Insomma, al cospetto di un menù così ricco, non resta che l’imbarazzo della scelta!