Castellammare di Stabia. Poteva essere una tragedia ed invece è stata repentinamente sventata, grazie all’altruismo.
Già, la solidarietà è senz’altro l’elemento portante di una storia che poteva consegnare la cronaca di una sciagurata morte, letteralmente raggirata da un sincero e spontaneo atto di benevolenza.
In una delle palazzine del Piazzale Tommaso Milante 5, precisamente in via Cicerone, durante il pomeriggio di ieri, è divampato un incendio in una casa al quarto piano.
L’anziano proprietario ne è uscito illeso, tratto in salvo dal celere intervento di due inquilini del terzo piano, prontamente accorsi, richiamati dalle sue grida. Altrettanto immediato è stato l’intervento dei vigili del fuoco che sono riusciti a scongiurare il peggio. Ancora ignote le cause che hanno generato l’incendio. L’anziano ha dichiarato di aver dimenticato il gas acceso e di essere caduto a terra nel tentativo di raggiungere la porta. A fornire un quadro ulteriormente esaustivo dell’accaduto è la testimonianza dell’inquilina che vive nell’appartamento collocato al piano inferiore rispetto a quello dell’anziano: «Quando gli serve qualcosa, bussa sempre con la mano accanto alla porta. Ero convinta che gli servisse qualcosa anche questa volta, ma quando mio marito è salito, ha trovato la porta aperta e lui era steso a terra in una nube di fumo. Lo ha immediatamente soccorso, portandolo lontano dal fumo e dalle fiamme».
Una storia di solidale umanità che sommessamente sottolinea il valore e il peso che i piccoli gesti, animati dal prolifero fuoco della generosità sono in grado di assumere, rivelandosi perfino capaci di migliorare il mondo, la vita, la società, le nostre coscienze.