Il maltempo ha travolto l’Italia intera, colpendo anche il caloroso sud.
Ma, mentre al nord sono abituati alle temperature glaciali, i meridionali sono rimasti sbigottiti al cospetto dell’insolito spettacolo delle loro terre innevate.
Questo è quanto accaduto a Salerno: i cittadini si sono svegliati sotto la neve, passando un capodanno tutt’altro che banale.
Era dal 1985 che, il magnifico paesaggio campano, non veniva ricoperto di neve.
Lo stupore, però, ha lasciato immediatamente spazio al timore.
Questo perché, soprattutto per le frazioni più alte del comune salernitano (Giovi, Ogliara e Matierno), si sono registrati numerosi disagi: molti cittadini hanno dovuto affrontare la mancanza d’acqua, unitamente al blocco delle auto.
Ovviamente i vigili del fuoco, la polizia municipale e la protezione civile sono stato chiamati ai lavori straordinari: soccorso, inoltre, un’ottantina di persone rimaste intrappolate nelle loro auto a Olevano sul Tusciano, Montecorvino Rovella, Vietri sul Mare, Pellezzano e Baronissi.
Le situazioni più critiche si registrano a Pellezzano, Baronissi, Cava de’ Tirreni. Ma, anche a Fratte, dove alcune auto sono rimaste bloccate all’altezza delle ex Cotoniere a causa del manto stradale ghiacciato.
Anche il centro della città è stato colpito dall’eccezionale nevicata che ha preso alla sprovvista molti automobilisti, causando il rallentamento del traffico.
Il viadotto Gatto, invece, è stato chiuso per motivi di sicurezza e tutte le auto dirette verso Salerno deviate su via Benedetto Croce.
Nonostante i disagi, i cittadini, sono stati ammaliati dal paesaggio reso ancor più suggestivo dalla neve. Per questo, gli abitanti si sono affrettati ad immortalare attraverso foto e video, le immagini delle abitazioni poste a pochi metri dal mare ma, completamente imbiancate.