Il Natale napoletano, nonostante tutto, anche quest’anno ha saputo tingersi degli storici colori della tradizione, quelli imposti dalle radici partenopee e anche quelli insiti nell’essenza più romantica e veritiera alla base della suddetta festività.
Non sono mancate, infatti, le iniziative di beneficenza e solidarietà dedicate a chi non possiede nulla, neanche il diritto di sognare di festeggiare il Natale.
Oltre agli innumerevoli pranzi per i senzatetto, lo storico caffè Gambrinus di piazza Trieste e Trento, in occasione del Natale, ha offerto tanti caffè sospesi ai bisognosi.
I titolari del Gambrinus e alcuni clienti storici, a quanto pare, hanno scelto di donare a barboni, clochard e bisognosi, proprio nel giorno di Natale, dei caffè sospesi.
Il rito del caffè sospeso è una tradizione che vanta radici antiche ed è praticata in diversi bar di Napoli, un atto di cordiale e sentita spontaneità che non poteva di certo andare in ferie in un giorno denso di emotività e sentimenti buoni come il Natale.