Tra le iniziative del Natale a Napoli, promosse dall’assessorato alla Cultura e al Turismo, figura anche l’apertura straordinaria e gratuita domenicale e festiva del Maschio Angioino e di alcune delle più belle chiese inserite nel progetto «Museo Aperto» quali San Giovanni a Carbonara, San Paolo Maggiore, SS Apostoli.
«Al Maschio Angioino, l’apertura straordinaria per la prima volta la domenica mattina e nei giorni festivi ha richiamato un’attenzione enorme. È una svolta che dobbiamo consolidare – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Nino Daniele – ed estendere per offrire sempre più opportunità ai turisti, ma anche a tutti i nostri concittadini, di poter fruire del patrimonio artistico nel tempo libero. La promozione culturale diviene così una espressione con base ed effetti duraturi.»
Una Napoli che mostra una caparbia e decisa volontà di fare leva sul richiamo e le suggestioni che il patrimonio culturale di cui dispone è in grado di evocare e che, in vista delle festività natalizie, sta spingendo con decisione il piede sull’acceleratore, in termini di attività d’intrattenimento e non solo.