Dopo le prime due partite che si sono giocate giovedì, Cagliari-Juventus e Napoli-Parma, in vista della Supercoppa Italiana che si giocherà lunedì, la 16° giornata continua con due partite in programma per oggi.
Il Sassuolo, 12° in classifica con ben 19 punti, chiude il 2014 in casa contro il Cesena: gli uomini di Di Francesco sono reduci dalla sconfitta nel finale di Palermo che ha interrotto una striscia positiva di 8 partite senza sconfitte. Per questa sfida mister Di Francesco ritrova dopo la squalifica Peluso, Vrsalijo e Berardi che saranno rilanciati dal primo minuto ma perde due pedine importanti nel reparto arretrato come il portiere Consigli e Paolo Cannavaro, espulsi nell’ultima partita: confermato il 4-3-3, tra i pali tornerà il portiere della promozione Pomini, con Vrsalijo e Peluso a presidiare le fasce ed al centro la coppia formata da Acerbi e Terranova; a centrocampo confermato il trio formato da Taider-Missiroli-Magnanelli mentre in avanti giostreranno Berardi, Zaza e Nicola Sansone. Il Cesena non vive di certo il miglior momento della stagione, reduce dalla terza sconfitta consecutiva: il cambio di panchina, che ha portato Di Carlo al posto dell’allenatore della promozione Bisoli, per ora non ha sortito gli effetti sperati visto il pesante 4-1 rimediato in casa contro la Fiorentina che ha relegato i romagnoli al penultimo posto in classifica con soli 8 punti. Per la sfida di stasera Di Carlo punta sul 3-5-2 che vede il promettente Leali tra i pali, trio difensivo formato da Nica, Lucchini e Capelli vista la squalifica di Volta, a centrocampo Giorgi e Mazzotta agiranno sugli esterni con De Feudis, Cascione e Coppola a presidiare la mediana, in avanti le speranze dei bianconeri sono affidate a Defrel, miglior marcatore della squadra con 4 reti, e Hugo Almeida, ancora alla ricerca del primo gol con la sua nuova squadra.
Alle 20:45 scenderà in campo la Roma che all’Olimpico ospita l’ostico Milan, capace nell’ultimo turno di rifilare un secco 2-0 al Napoli. Vigilia movimentata in casa giallorossa con la squalifica per due turni al tecnico Garcia, comminata per un presunto schiaffo rifilato ad uno steward, che è stata sospesa mentre è stata revocata la squalifica al terzino Holebas, protagonista di un gestaccio nei confronti del pubblico di Marassi. Il tecnico francese vuole rispondere alla Juventus,uscita vittoriosa dalla trasferta di Cagliari, e riportarsi a -1 dai rivali per lo scudetto. Garcia conferma il 4-3-3 che vede De Sanctis tra i pali protetto da Maicon e Holebas sulle fasce e Manolas che farà coppia con Yanga Mbiwa al centro, vista l’assenza per squalifica di Astori; a centrocampo fuori Pjanic squalificato, giocheranno Nainggolan, De Rossi e Keita, con Strootman che avrà una chance a partita in corso, davanti torna Totti dal primo minuto che sarà affiancato da Gervinho ed uno tra Ljaijc e Florenzi. Il Milan arriva a questa trasferta con maggiore serenità dopo la bella vittoria casalinga contro il Napoli, cha ha ridato morale alla squadra ed ha rilanciato i rossoneri come seri candidati per il terzo posto. Inzaghi deve far fronte all’ennesima moria dei difensori, infatti saranno indisponibili Abate, De Sciglio e Rami, mentre Alex è stato recuperato solo per la panchina: davanti a Diego Lopez vedremo quindi una linea difensiva obbligata con Bonera a destra ed Armero a sinistra con Mexes e Zapata al centro, a centrocampo Montolivo e De Jong sono sicuri del posto, si giocano l’ultima maglia Poli e Muntari, davanti confermato Menez nel ruolo di punta, con Torres che ormai sembra fuori dal progetto, affiancato da Bonaventura ed Honda.