Il Comune di Napoli, quest’anno, ha organizzato una serie di meravigliosi eventi per salutare al meglio il 2014.
Senza dubbio, quello più atteso sarà il “Gigi D’Alessio & Friends” che, è stato annunciato già durante la scorsa estate.
Ieri durante un’intervista, il cantautore ha dichiarato: “Abbiamo iniziato a parlarne a marzo: poi, man mano che il progetto prendeva forma è diventata una festa non solo mia, ma una festa della città, con tanti artisti. Io sono il padrone di casa, cercherò di mettere a loro agio gli ospiti. Sarà una serata di duetti anche improbabili, mai fatti”.
Ed infatti, gli ospiti, tra cui Roberto Cenci che, sarà a capo della regia e della direzione artistica, saranno innumerevoli: i Dear Jack, Francesco Renga, Alex Britti, Anna Tatangelo, Gabry Ponte, Bianca Atzei, Fedez e Vivian Grillo, I Ditelo Voi, Enzo Avitabile.
È previsto anche un omaggio a Mango ed una serie di iniziative di sensibilizzazione sociale (verrà probabilmente lanciata una raccolta fondi per i bambini del Santobono).
Ci si aspetta uno spettacolo eccezionale dato che, D’Alessio, già nel 2000 e nel 2005, riuscì a radunare in Piazza del Plebiscito oltre mezzo milione di spettatori.
Per questo, il concerto verrà trasmesso in diretta la sera del 31 dicembre, dalle 21 all’1, su Canale 5 e RTL 102.5, in radiovisione sul canale 36 del Digitale Terrestre, e sul 750 di Sky, e in streaming per tutto il mondo su www.rtl.it.
Il cantautore partenopeo ha affermato: “Sarebbe bello poter pubblicare un documentario, un DVD di questa serata, ma non sarà semplice, bisognerà mettere d’accordo tutte le case discografiche”.
La serata, a cui D’Alessio ha contribuito economicamente, sarà fantastica ed avrà come slogan “Napoli Viva, Viva Napoli”.
I festeggiamenti però, si svilupperanno in tutta la città.
Dalle 00.15, nel Lungomare Liberato sarà allestita un’enorme discoteca all’aperto divisa per generi musicali in cui chiunque potrà ballare scegliendo la propria musica preferita. I djset saranno: musica disco, hip hop, revival anni ’70, revival anni ’80 e musica latina.
Castel dell’Ovo, sarà sede di due eventi che inizieranno in piena nottata: dalle 00.45 inizierà l’interessante e tecnologica Video Mapping Performance; dall’1.30 si darà il via allo spettacolo dei fuochi d’artificio che, si potrà ammirare da tutto il lungomare, ma anche dall’alto della collina di Posillipo.
Insomma, si preannuncia un Capodanno strabiliante per tutti i cittadini, partenopei e non. Il consiglio è quello di non mancare, per nessuna ragione!