“Gomorra-La Serie”, senza ombra di dubbio, chiude il 2014 conquistando il gradino più alto, in termini di audience, seguito e consensi, ergendosi ad autentica rivelazione del cinema di casa nostra.
I premi, i riconoscimenti, i numeri e perfino le parodie rafforzano e sottolineano il successo conquistato da “Ciro l’immortale” e company.
I lettori del “Giornale dello Spettacolo” confermano questo trend: hanno scelto Marco Palvetti, alias Salvatore Conte di Gomorra.
Secondo i votanti, infatti, è lui la rivelazione del 2014 del cinema italiano.
Una competizione vinta a mani basse dall’attore napoletano che ha conquistato il primato con il 44,5%, davanti a Maria Roveran (20,1%) e Josè Dammert (11,5%).
La storia di Marco ha inizio il 23 aprile di 26 anni fa e parte da Pollena Trocchia, uno dei grami e sommessi comuni in provincia di Napoli, silenziosamente radicati alle pendici del Vesuvio, uno di quelli in cui le piazze sono gremite dagli anziani e non ci sono molte attività d’intrattenimento per i giovani.
Fin da piccolo, Marco partecipa a diverse rappresentazioni teatrali amatoriali che insieme allo sport (calcio e rugby) sono i pilastri della sua adolescenza.
Tra il 2005 e il 2007 frequenta per due anni il corso di recitazione cinematografica Cinemafiction.
Nel 2005 lavora in tv ne “La Squadra”. A 18 anni si trasferisce a Roma dove frequenta l’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” e nel 2010 si diploma come allievo attore. Lavora fra gli altri con Luca Ronconi, Lorenzo Salveti, Eimuntas Nekrosius, Valerio Binasco, Michele Placido, Nicolaj Karpov, Lilo Baur, Wyn Jones, Sergio Rubini. In questi anni interpreta numerosi personaggi (spesso nel ruolo di protagonista) in spettacoli teatrali, cortometraggi internazionali e letture radiofoniche.
Nel 2013 è socio fondatore della compagnia teatrale under 35 BLUTEATRO, a Roma.
Eppure, la svolta è giunta quest’anno, proprio quando è stato scelto per interpretare uno dei protagonisti della serie televisiva “Gomorra – La serie”, dove è diretto da Stefano Sollima e Claudio Cupellini.
Attualmente è impegnato in tournée con lo spettacolo teatrale “Nuda Proprietà” di Emanuela Giordano, ma senz’altro troverà il tempo per brindare a questo meritato riconoscimento conquistato a furor di popolo.