Il 14 dicembre si è aperta al Castel dell’ Ovo la 3° Mostra dell’ Arte Presepiale delle Pro loco di Napoli e Provincia e sarà possibile visitarla fino al 6 gennaio 2015.
Organizzata dall’ UNPLI Napoli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia Comitato Provinciale di Napoli), la mostra propone l’esposizione di opere presepiali prodotte da Maestri artigiani afferenti a più di trenta Pro Loco presenti sul territorio campano.
Per l’allestimento della mostra si è scelta una location inusuale e d’eccezione. Sono infatti le carceri del Castello ad accogliere nei propri antri tufacei i visitatori che hanno colto l’occasione per compiere una passeggiata nella tradizione. La scelta di tale cornice è effettivamente un riuscitissimo tentativo di riconversione di ambienti storici in spazi museali che favorisce l’ incontro ed un reciproco scambio di caratterizzazioni tra differenti epoche. In questo caso tra strutture di origine normanna e prodotti artigianali che si rifanno alla produzione settecentesca, ma realizzati nel XXI secolo.
L’ambientazione delle carceri in più propone una scenografia quanto mai adeguata per l’occasione. Una volta imboccato il corridoio d’accesso alle prigioni, si accede allo spazio espositivo che nella foggia architettonica e nel tipo di illuminazione ricorda proprio una grotta, creando così un legame unico con il tema proposto. In più se si aggiungono le note dei canti natalizi di tradizione napoletana (con cui si è accolti all’ interno) quali ad esempio Quanno nascette ninno, la suggestione è assicurata.
La mostra si articola in una vivace successione ed alternanza di scene conviviali, episodi della quotidianità, banchi di pescatori, banchi di macellai, fruttivendoli e naturalmente rappresentazioni della Natività. In tutte le riproduzioni, protagonista è la cura e l’attenzione per i particolari che si riflette nella messa a punto degli abiti, degli oggetti ed accessori, dei movimenti bloccati in pose naturali e diversificate, dei visi e delle espressioni a volte rilassate e serene, altre volte caricaturali.
Mostre come questa danno l’opportunità di ricordare e rafforzare il legame con gli elementi della tradizione rendendoli temi sempre attuali e punti fermi dai quali partire per cercare di fare sempre meglio, o semplicemente bearsi in un rassicurante ritorno alle origini.
Orari
Lunedì-Sabato: dalle 09.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
Domenica: dalle 09.00 alle 14.00
Contatti
Tel. 081 5737125
e-mail: [email protected]