Esattamente 25 anni fa, il 17 dicembre 1989, andava in onda la prima puntata dei Simpson.
L’episodio, chiamato “Un Natale da cani”, fece subito della sitcom animata una delle serie d’intrattenimento più all’avanguardia ed innovative.
La genialissima idea venne, alla fine degli anni ottanta, al fumettista statunitense Matt Groening e a James L. Brooks i quali, lavoravano per la Fox Broadcasting Company.
I Simpson debuttarono sotto forma di episodi di mezz’ora e, ad oggi, contiamo più di 500 puntate.
La famiglia presenta una parodia satirica della società e dello stile di vita statunitensi. I componenti sono: Homer, padre pigro, obeso, irresponsabile, ispettore di sicurezza nell’impianto locale di energia nucleare, sempre al centro di strambe avventure; Marge, madre iperprotettiva e dalla spiccata moralità, cerca ad ogni costo di mantenere la pace nella sua famiglia; Bart, il primogenito, è una peste di 10 anni insofferente alle regole e combinaguai; Lisa, che invece ne ha 8, suona il sassofono, è intelligente ed è la vegetariana della famiglia; infine Maggie, la piccola della famiglia, esprime le sue emozioni attraverso il suo inseparabile ciuccio. Il tutto, è ambientato in una cittadina chiamata Springfield, popolata da gente ugualmente fuori dalla norma.
La sitcom ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti: 28 Emmy Awards, una stella nella Hollywood Walk of Fame e le sono stati dedicati addirittura cinque francobolli negli Stati Uniti, disegnati personalmente dallo stesso Groening. La rivista “Time” l’ha nominata come il “Miglior show del 20esimo secolo”. Per farci un’idea, di quanto la serie abbia influenzato i nostri stili di vita, basta pensare al fatto che, la classica esclamazione di Homer, “D’oh!”, è stata introdotta nell’Oxford English Dictionary.
Anche in Italia, la serie è stata accolta con entusiasmo. Lo show fu trasmesso prima dalle emittenti del gruppo Mediaset e successivamente, anche da Sky. Il primo episodio, andò in onda il 1º ottobre 1991, in seconda serata su Canale 5, i successivi sono stati trasmessi in fascia pomeridiana. Il passaggio definitivo sull’emittente Italia 1, avvenne nell’ottobre 1997.
Oggi, a 25 anni dal primo episodio, Homer e la sua famiglia continuano a incantare gli spettatori con umorismo irriverente e sovversivo. Per questo, la serie animata più celebre e lunga della storia televisiva, merita di festeggiare il suo l’anniversario d’argento.
La Fox stessa, quest’anno, ha celebrato la chiacchieratissima famigliola, facendola collaborare con diversi brand, di fama mondiale come: Zara, Joyrich, UNIQLO, Eleven. In più, già nel 2004, ci fu un’importantissima collaborazione con Jeremy Scott ed una presentazione ufficiale durante la settimana della moda a New York. Ogni brand, ci offre la propria particolare ed esclusiva visione dei Simpson. Abbiamo quindi una vasta gamma di t-shirt, felpe, cappelli, bomber raffiguranti gli irriverenti protagonisti della serie.
La sitcom diventa più seria invece, nella visione dell’artista e attivista italiano aleXsandro Palombo che, in occasione del 25° anniversario, “li tinge di nero”. L’artista ha realizzato una serie di opere contro il razzismo, chiamate I can’t breathe, in cui ha voluto denunciare i gravi fatti razziali degli ultimi tempi, come il soffocamento di Eric Garner (il ragazzo nero disarmato, morto soffocato da un poliziotto bianco durante l’arresto).
Insomma, che siano amati e vezzeggiati oppure odiati e denigrati, dato che in tutti questi anni non sono mancati voci di dissenso, i Simpson, sono e saranno una delle famiglie più note e chiacchierate del mondo.