Che i napoletani siano muniti di smisurata originalità è risaputo, ma fin dove si spinge questa vena creativa?
L’ultima trovata dei Napoletani emerge grazie al ritrovamento, all’interno di un deposito, di circa 20 milioni di euro falsi, scoperto dai carabinieri nel sottoscala di un condominio a Casalnuovo di Napoli. Gli accusati, finiti pertanto in manette, sono padre e figlio, rispettivamente di 63 e 37 anni. I due erano stati sorpresi dai militari a bordo di un’auto che trasportava, nel portabagagli, ben 350mila euro in contanti, falsi.
Seguendo i loro spostamenti, i carabinieri sono arrivati al deposito dove sono state rinvenute le altre banconote, da 50 e 100 euro, inoltre, sono state trovate lastre tipografiche e molti fogli già stampati con le immagini delle banconote ancora da tagliare. Non producevano solo soldi, ma anche etichette per una famosa marca di Champagne. Il merito di questa “missione” è per i militari della Compagnia Napoli Stella e del Nucleo investigativo di Napoli.
I due uomini sono stati accusati di fabbricazione, introduzione nello Stato di moneta falsificata e di fabbricazione di strumenti destinati alla falsificazione di banconote.