Napoli – Si è svolta ieri l’asta di beneficenza istituita dal Cardinale Sepe (per saperne di più clicca qui) e nonostante la grave crisi economica che attanaglia tante famiglie ,Napoli ha ancora una volta buttato il cuore oltre l’ostacolo. Grande è stata infatti la partecipazione dei napoletani e grazie alla generosità delle offerte sono stati raccolti quasi 170 mila euro destinati al Banco del farmaco e all’ospedale Santobono,40 mila euro in più rispetto all’anno scorso
La cifra comprende i 68.840 euro, raccolti grazie alla vendita dei biglietti della popolare trasmissione Rai «Made in Sud» ,35 mila euro giunti da un donatore anonimo e la restante parte dai proventi dell’asta di beneficenza.
A presentare la serata è stata l’attrice Veronica Mazza, al suo fianco Gino Rivieccio, nelle eccezionali vesti di battitore dinanzi a una platea gremita di autorità istituzionali e tanta gente comune che ha risposto all’appello del Cardinale Sepe intervenuto alla serata.
Belli i doni inviati, in particolari quelli donati dal Santo Padre .”Papa Francesco mi ha chiesto, vuoi un altro poncho quest’anno? Gli ho detto: Santità non dobbiamo essere ripetitivi e lui ha accettato il consiglio e ci ha donato questi oggetti preziosissimi», dice Sepe e cioè un cofanetto portagioie in legno con intarsi in madreperla di manifattura coreana; un quadro d’artigianato iraniano e una coppia di candelieri in marmo con rifiniture in argento.
Battuti per 3100 euro un trittico composto da specchiera e coppia di lumetti in filigrana d’argento di manifattura tunisina inviato dal Quirinale, una scultura di Lello Esposito del sindaco De Magistris, aggiudicata per 4500 euro, un artistico presepe realizzato dai ragazzi del Carcere di Nisida offerto dal governatore Caldoro, acquistato per 700 euro da Maurizio Maddaloni, e una pregevole calamariera d’argento del presidente del Consiglio Regionale Foglia venduta per 1400 euro. Battuti con profitto anche un Golgota in legno del ’700 e un quadro dell’artista brasiliano d’arte sacra Carlos Araujo, oltre alla croce pettorale del Cardinale Sepe.
All’Auditorium Rai dove si è svolta l’asta ad allietare la serata la voce di Maria Nazionale, del «Giardino dei Semplici» e del coro dei «San carlini» diretto dal Maestro Morelli.