Leonardo Da Vinci, il genio dell’epoca rinascimentale ed inventore di macchine ed accessori per ogni uso, sarà il centro del Museo Ferroviario di Pietrarsa per incoronare un evento che vedrà esporre le sue più famose invenzioni fino al 31 maggio del 2015.
Le sue ingegnose macchine sono state già portate a Pietrarsa, nei pressi di Portici, dov’è possibile ammirarle da vicino già dal 12 dicembre, grazie alla Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane che ha dimostrato il proprio impegno per la cultura sostenendo, appunto, eventi di importanza anche internazionale.
Il Museo di Pietrarsa non è stato scelto a caso, bensì è considerato il tempio delle Ferrovie dello Stato, nonché una delle strutture adibite a museo più ampie di tutta l’Europa.
La mostra, intitolata ”Leonardo Da Vinci, genio del bene”, consentirà ai visitatori un tour interattivo tra 50 invenzioni, macchine e pitture, riprodotte fedelmente in dimensioni originali, ma, soprattutto, funzionanti, il che permetterà di apprezzare al meglio le finezze e la genialità di questi marchingegni.
Per l’occasione possono essere anche provate: infatti ci saranno macchinari che sono molto somiglianti a quelli che la tecnologia ci offre oggi, come i primi antenati della bicicletta e del paracadute.
Ad un prezzo assolutamente accessibile, che oscilla tra gli otto ed i sei euro, si può effettuare il tour di tutto il museo dal Venerdì alla Domenica.