Mancava solo l’ufficialità e finalmente oggi è arrivata anche questa: Fernando Alonso diventa primo pilota per la McLaren Honda a partire dalla stagione 2015! Si tratta di un ritorno per il pilota spagnolo che aveva corso per la scuderia di Woking già nel 2007 quando contese il titolo al compagno di squadra ed eterno rivale Lewis Hamilton.
L’annuncio è stato dato in mattinata dalla scuderia che ha postato su Twitter la foto con i tre piloti protagonisti della prossima stagione: il team principal della scuderia Ron Dennis ha confermato, a sorpresa, che l’ex pilota della Ferrari sarà affiancato nel ruolo di seconda guida da Jenson Button, mentre il giovane Magnussen viene relegato al ruolo di terzo pilota; queste le sue parole :”La politica McLaren sui piloti è stata sempre quella di mettere in campo l’accoppiata più forte possibile, e con Fernando e Jenson sono fermamente convinto che sia esattamente quel che avremo. Abbiamo raggiunto un accordo con Fernando un po’ di tempo fa, ma abbiamo deciso di non annunciarlo fino a quando non avessimo confermato Jenson come compagno di squadra. Per molte ragioni, le trattative hanno richiesto un po’ di tempo, ma adesso che si sono concluse siamo fiduciosi che la collaborazione con lui continuerà a essere prosperosa in futuro, come lo è stata finora.Lui e Fernando sono una coppia di assoluta esperienza. Fernando ha partecipato a 234 gare, con 32 vittorie e 97 podi, vincendo due mondiali. A 33 anni si è nella parte migliore della carriera di un pilota di Formula 1, ed ha l’esperienza giusta ma anche giovane abbastanza per avere entusiasmo ed energia. Ha le quattro “e” – esperienza, abilità, entusiasmo ed energia – per guidare al successo la McLaren-Honda nella prossima stagione e per altre a venire. Posso dire con certezza che abbiamo il miglior pacchetto di piloti tra tutti i team. Da ultimo vorrei ringraziare Kevin, che ha fatto un gran lavoro quest’anno e continuerà a far parte integrante del team: sarà il nostro terzo pilota, tester e pilota di riserva, oltre a restare un’eccellente prospettiva per il futuro“.
Dopo 5 anni in Ferrari Alonso si dice pronto a ripartire in questa nuova avventura “Non dimentichiamo il fattore più importante di tutti: condividiamo un obiettivo comune e delle aspettative, c’è un futuro solido davanti a noi.
Ho avuto dei colloqui approfonditi con tutti i membri senior in McLaren e Honda, ho visitato le strutture in Gran Bretagna e Giappone, ed è chiaro per me che McLaren e Honda insieme inizieranno quella che sarà una collaborazione lunga e di successo. Voglio dare il 100% per renderla effettiva. Infine, voglio ringraziare la perseveranza di quanti hanno lottato duramente perché tutto ciò diventasse realtà: farò tutto il possibile per ottenere i risultati, lavorando su una base che ha sempre funzionato: impegno, sacrificio, perseveranza e fede. Abbiamo il tempo, le speranze e le risorse necessarie, facciamo rivivere la leggenda, questa è la nostra sfida”.