Venerdì 12 dicembre, alle 19.00 a Dubai, si svolgerà il vernissage della mostra DUBAI CONTEMPORARY EXHIBITION ART “ITALIAN SOUL”. La mostra, alla sua prima edizione, nasce dall’intento di far convogliare l’Arte Visiva Italiana negli Emirati Arabi, terra dalle grandi potenzialità espositive.
Saranno in esposizione, quindi, 38 artisti esclusivamente italiani. In rappresentanza dei colori e delle emozioni del territorio campano, ci sarà il pittore originario di Battipaglia, Rudy Zoppi, che presenterà un’opera dal titolo “The last and the first look”: quadro dal forte dinamismo ed impatto visivo. Anche la location ha “sapore” italiano: “Don Alfonso Restaurant”, presso lo “Shangri – La Hotel”, sede di Dubai del famoso e esclusivo ristorante “Don Alfonso” di Sant’Agata Sui Due Golfi, dello chef stellato Don Alfonso Iaccarino.
La mostra, in esposizione dal 12 al 26 dicembre 2014, dal tema libero, ma che ospiterà opere che riecheggiano l’Italian Soul, quindi l’anima italiano in tutte le sue espressioni.
Ad ogni opera presentata in rassegna sarà affiancato, oltre alla sinossi, un estratto di un passo o di una poesia in lingua italiana ed lingua inglese; la manifestazione rientrerà nel programma dell’“ITALIAN FESTIVAL WEEKS”, calendario di spettacoli curati dalla Camera di Commercio Italiana. Il pittore Rudy Zoppi, con all’attivo numerose esposizioni personali e collettive, in Italia e all’Estero, è un artista originale e creativo, capace di rappresentare la realtà del proprio tempo senza schemi precostituiti.
Dalla matrice figurativa approda allo studio della scomposizione del colore e del disegno, con un gusto per il materico attraverso l’utilizzo di supporti e materiali particolari, come la colla e il silicone. L’opera “The last and the first look” realizzata da Zoppi per la mostra a Dubai, nasce dalla collaborazione con il fotografo cilentano Pasquale Brancato: sua, infatti, la foto ispiratrice del quadro.
Nella trasposizione pittorica di Zoppi viene accentuata la visione tridimensionale, attraverso una scomposizione dell’immagine su tre livelli pittorici sovrapposti, grazie all’uso di materiali come il pvc. Ne scaturisce una nuova visione artistica, dove lo spazio vuoto viene invaso da un altro spazio vuoto, senza che essi entrino mai in contatto. Una suggestione emotiva che consentirà senz’altro al pittore campano di conseguire un successo anche nell’ambito di questa “partita in trasferta”.