Continua il programma del Forum universale delle culture Napoli e Campania approdato nella nostra regione ad aprile scorso.
Il Forum Universale delle Culture è un evento culturale internazionale promosso dall’UNESCO e che si svolge ogni ogni tre anni. L’evento è ideato dalla Fundaciòn Forum Universal de les Cultures di Barcellona ed è giunto alla sua IV edizione dopo quelle tenutesi a Barcellona, Monterrey ,Valparaiso e ha lo scopo di promuovere la cultura in tutte le sue forme in giro per il mondo.
Il programma di dicembre è davvero molto ricco di eventi culturali e mostre e concerti, ecco gli appuntamenti da non perdere:
–Mercoledì 10 dicembre, ore 10.00 presso il Circolo Canottieri di Napoli si terrà l’evento ‘Parthenope’. della SS1G Giovanni Verga che presentano “IL FUMETTO”, un lavoro nato da una ricerca storica della città di Napoli, la sua origine mitologica, ricercata e raccontata attraverso la riscoperta delle antiche leggende.Sempre al Circolo Canottieri si terrà anche la mostra fotografica Clikkando per la città ad opera degli studenti del cura di Liceo Classico Jacopo Sannazzaro.
– Giovedi 11 dicembre all’interno dell’evento ‘La fabbrica del fare’presso il Concistorio del Convento di San Domenico Maggiore si svolgerà la Giornata di studi dedicata alla figura di Alfonso Casanova ai 150 anni di formazione artigianale ed al futuro dell’istruzione professionale.Nel pomeriggio si svolgerà ‘Passione-il concerto’ da un’idea di John Turturro ,spettacolo musicale a cura di Daniele Barone, Fabio Pacelli, Roberta Pallotta e Antonio Stefanelli con le allieve e gli allievi dell’ISIS Casanova-
– Venerdì 12 dicembre presso il Museo Diocesano di Napoli a cura di Scuola Secondaria di Primo Grado – D’Ovidio-Nicolardi si terrà ‘Il 600 a Napoli:crocevia artstico-culturale” performance teatrale che mette a confronto il valore e i problemi della Napoli di oggi con quelli della Napoli barocca.
– Lunedì 15 dicembre l’ Istituto Comprensivo CUOCO-SCHIPA alle ore 17:00 presenta ‘Reflecthinkmeeting’ . Il meeting propone il racconto dell’iniziativa #REFLECTHINK incentrata sulla preparazione da parte degli allievi di una passeggiata nel quartiere Avvocata-Montecalvario secondo un approccio CREATIVO-EMOZIONALE, una declinazione MATEMATICA, una lettura STORICO-ARTISTICA.
Continuano fino a fine Dicembre le mostre:
– Ori, argenti, gemme e smalti della Napoli Angioina, 1266-1380 presso il Museo del Tesoro di San Gennaro. Tutti i maggiori “tesori” della Napoli angioina per la prima volta riuniti in un’esposizione, esaltati e messi a confronto come mai prima era stato fatto.
–Il Bello o il Vero. La scultura napoletana del secondo Ottocento e del primo Novecento presso Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore.
–INstameet 100 presso Loft del Forum c/o Pan esposizione delle 100 foto selezionate dal concorso internazionale su Instagram.
–Pipeline – Nigerian Trafficking to Italy presso il Loft del Forum c/o Pan a cura di Elena Perlino. Il progetto fotografico Pipeline intende documentare il fenomeno della tratta nigeriana in Italia, raccontando per immagini la storia delle donne di Benin City.
–Malesia. Out of border A cura di Federica Cerami presso il Loft del Forum c/o Pan. Fuori dai confini noti, oltre i circuiti classici, provando ad andare al di la del facilmente visibile; e’ in questi spazi che prende forma La ricerca fotografica di Luca Di martino, iniziata anni fa in Nepal.