Mercoledì 10 dicembre parte un’altra tappa del “Bike To School” un iniziativa di genitori, insegnanti e alunni che si organizzano per evitare di usufruire di mezzi pubblici e arrivare a scuola in bicicletta, pedalando tutti insieme. Quest’iniziativa è nata per consentire ai bambini di vivere la “strada” in modo diverso, anche per sensibilizzarli sul tema della sicurezza stradale. Una bicicletta, può essere il primo passo verso l’indipendenza del proprio figlio.
Il Bike to school nella città di Napoli è supportata da Cleanap, Cicloverdi, Napoli Pedala e dai ciclisti urbani di Spaccanapolibike.
Questa volta il Bike To School, avverrà presso I.C. “Pertini – 87° Don Guanella”
L’Itinerario è il seguente: APPUNTAMENTO ore 7:50 in piazza Papa Giovanni Paolo II
ITINERARIO di andata
Gli alunni accompagnati da insegnanti e dai genitori partecipanti effettueranno in bicicletta il seguente percorso:
Partenza in gruppo e attraversamento della piazza (percorso pedonale);
In corrispondenza del Centro Territoriale Mammut si svolta a destra per imboccare viale della resistenza e si prosegue su tratto misto marciapiede-aree di parcheggio;
Si entra nella villa comunale “Parco di Scampia” per un breve giro all’interno;
Si esce dal parco e si prosegue su viale della Resistenza fino a raggiungere la sede della VIII Municipalità; A quel punto si procede a ritroso imboccando nuovamente viale della Resistenza sino a raggiungere l’ingresso secondario della sede centrale della scuola;
lungo l’itinerario il gruppo di ciclisti sarà vigilato dalla Polizia Municipale alla quale verrà chiesto l’assistenza necessaria lungo tutto il percorso.
SOSTA DELLE BICI
Una volta raggiunta la scuola le biciclette verranno parcheggiate all’interno dell’edificio scolastico in area protetta e sorvegliata appositamente dedicata.
ITINERARIO di ritorno
All’uscita da scuola gli alunni saranno accompagnati dagli insegnanti, sempre in bicicletta, al punto di partenza ossia in piazza Papa Giovanni Paolo II effettuando il seguente percorso:
Uscita da scuola secondo orario dal cancello secondario posto su viale della Resistenza;
Arrivo in piazza Giovanni Paolo II al punto di incontro del mattino dove saranno affidati ai loro genitori che si faranno trovare lì in attesa. In assenza del genitore all’appuntamento l’alunno si intenderà autorizzato dal medesimo a fare rientro alla propria abitazione autonomamente.