Finisce con un rocambolesco 2-2 la partita delle 12:30 tra Napoli ed Empoli con i toscani che si sono portati sul doppio vantaggio con le reti di Verdi e Rugani, per poi subire la riscossa del Napoli che grazie ai gol di Zapata e De Guzman acciuffa un pareggio che sembrava pura utopia. Si rende protagonista di un ottima partita l’Empoli di mister Sarri, capace di mettere in grande difficoltà il Napoli applicando un pressing asfissiante a tutto campo e sfruttando le giocate in verticale per mettere a nudo i difetti della difesa dei padroni di casa; Benitez ha provato a correggere la formazione in corsa togliendo uno spento Hamsik e inserendo un vivace De Guzman che ha trovato prima il gol del pareggio e nel finale ha poi sfiorato il gol del 3-2, evitato solo da una grande parata di Sepe. Le pagelle:
NAPOLI
Rafael C. 5,5: nonostante non sia colpevole sulle reti di Rugani e Verdi non dà sicurezza al reparto arretrato.
Maggio 6.5: garantisce una grande spinta sulla destra riuscendo a non concedere grandi occasioni dalla sua parte.
Albiol 5: fuori posizione sui gol, non riesce mai a far ripartire l’azione da dietro, favorendo spesso le ripartenze degli ospiti.
Henrique 4.5: schierato da centrale per l’assenza di Koulibaly dimostra di essere a disagio in posizione centrale, spesso non tiene la linea del fuorigioco e lascia la posizione scoperta favorendo gli inserimenti dei centrocampisti toscani.
Ghoulam 6.5: nel primo tempo è l’unico a rendersi pericoloso dalle parti di Sepe, spinge con grande continuità lasciando però scoperta la fascia in occasione del gol del vantaggio empolese.
David Lopez 5: lento, macchinoso, non riesce mai a creare gioco e risulta lento anche nel recupero palla.
Jorginho 5: da un giocatore della sua qualità ci si aspetta sempre qualcosa di più, non va oltre i passaggi scolastici.
Callejon 6: ancora lontano dai suoi livelli abituali, contribuisce nel finale al forcing offensivo dei suoi.
Hamsik 5: continua a faticare il capitano azzurro nel modulo di Benitez, non riesce a trovare la giusta posizione in campo e quando entra in possesso di palla sbaglia tutte le decisioni; dal 61′ Higuain 5,5: entra in campo per dare maggiore peso offensivo alla squadra, ma si rende raramente pericoloso.
Mertens 6: è il più attivo sul fronte offensivo, ha il merito di servire l’assist a Zapata per il gol che riapre la partita; dal 71′ De Guzman 6,5: il suo ingresso in campo dà maggiore vivacità alla manovra offensiva del Napoli, si propone sempre bene negli spazi riuscendo a siglare il gol del pareggio ed a sfiorare la doppietta nel finale, negata solo da un grande intervento di Sepe.
Zapata 6.5: schierato titolare al posto di Higuain, lotta su tutti i palloni, pochi, che arrivano dalle sue parti, nella ripresa trova il guizzo che rimette in partita il Napoli, esce stremato nel finale; dal 85′ Gargano s.v.
Benitez 5,5: l’assenza di Koulibaly lo priva di un elemento fondamentale in difesa, l’esperimento Henrique sembra essere completamente fallito, riesce a cambiare l’inerzia del match con le sostituzioni nel secondo tempo.
EMPOLI
Sepe 7: nel primo tempo vive la partita da spettatore, nella ripresa si fa trovare pronto quando chiamato in causa nella ripresa, in particolare nel finale si supera sulla conclusione ravvicinata di De Guzman.
Hysaj 6: bene nel primo tempo, soffre nella ripresa sulle incursioni di De Guzman.
Rugani 7: tiene bene in fase difensiva e si rende pericoloso nell’area avversaria trovando il suo secondo gol in campionato.
Tonelli 6.5: non teme il confronto fisico con Zapata e non soffre particolarmente l’ingresso di Higuain.
Mario Rui 5.5: controlla bene su Callejon, il suo infortunio spiana la strada al gol del pareggio del Napoli; dal 73′ Barba s.v.
Vecino 5.5: si fa vedere poco in fase di costruzione, limita anche gli inserimenti in fase offensiva.
Croce 6.5: riesce a controllare senza problemi sui due mediani azzurri e si spinge con continuità nella metà campo avversaria; dal 62′ Laxalt 5,5: si fa vedere solo per l’ammonizione che rimedia dopo uno screzio con Maggio.
Valdifiori 7: dirige il gioco dei suoi con grande padronanza, dai suoi piedi nascono tutte le azioni pericolose dell’Empoli.
Verdi 6,5: sblocca la gara dopo venti minuti con un grande inserimento alle spalle della difesa, costante spina nel fianco per la retroguardia napoletana; dal 78′ Zielinski s.v.
Maccarone 6.5: nonostante qualche problema muscolare fornisce un grande assist a Verdi in occasione del primo gol, poco dopo si divora il pallone del 2-0, cala vistosamente nella ripresa.
Tavano 5: ha sui piedi una clamorosa occasione alla mezz’ora ma la spreca malamente con un tocco sotto che termina lontano dalla porta, dopo sparisce dalla partita.
Sarri 7: la sua squadra gioca a calcio splendidamente, riesce ad evidenziare tutti i problemi del Napoli e rischia di raccogliere un clamoroso successo al San Paolo sfumato solo nel finale.