La quattordicesima giornata di Serie A si aprirà con il botto stasera con il big match tra Fiorentina e Juventus: la squadra gigliata arriva alla sfida in un gran momento di forma, reduce da tre vittorie di fila tra campionato e coppa; in particolare il rotondo successo sul Cagliari ha restituito ai viola il bomber Mario Gomez, tornato al gol dopo una lunga astinenza, ed è proprio al tedesco che Montella si affiderà per ripetere l’impresa dello scorso anno quando i viola rimontarono il doppio svantaggio vincendo la partita 4-2. Per la sfida di stasera Montella sembra essere intenzionato a confermare il 3-5-2 che tanti risultati sta portando: tra i pali confermatissimo il brasiliano Neto, nonostante comincino a crescere le voci di mercato intorno all’estremo difensore brasiliano ancora lontano dal rinnovare con la Fiorentina; davanti a lui agiranno Rodriguez e Savic con uno tra Basanta, che ha ben impressionato a Cagliari, e Tomovic. A centrocampo accanto a Borja Valero sarà riproposto il cileno Mati Fernandez, in grande forma nell’ultimo periodo, mentre per il ruolo di regista c’è un serrato ballottaggio tra Pizarro ed Aquilani con il primo favorito; sulle fasce dovrebbero agire Joaquin e Marcos Alonso con Cuadrado confermato nel ruolo di seconda punta a supportare Mario Gomez. Allegri in conferenza stampa ha annunciato che ci sarà turnover anche nei ruoli chiave in vista della decisiva sfida di Champions League contro l’Atletico Madrid: pretattica o realtà? Di sicuro il tecnico toscano per questa sfida tornerà al 3-5-2 per fronteggiare l’emergenza infortuni: tra i pali torna Buffon dopo il riposo a scopo precauzionale nel derby, mentre la linea a tre sarà composta da Bonucci-Chiellini-Ogbonna viste le assenze di Barzagli e Caceres; sulle fasce, vista l’assenza di Lichstainer per squalifica e degli infortunati Romulo e Asamoah, giocheranno Evra sulla sinistra e Pereyra sulla destra. In mezzo al campo possibile turno di riposo per Marchisio, con Vidal e Pogba schierati ai fianchi di Pirlo, ed in attacco dovrebbe rivedersi Coman al posto di Tevez affiancato da uno tra Morata e Llorente.
Domani alle 18:00 scenderà in campo la Roma per replicare alla Juventus e continuare il testa a testa in vetta alla classifica di Serie A: i giallorossi, reduci da tre vittorie consecutive e a -3 dalla Juve, ospiteranno un Sassuolo in grande forma, capace di mettere in fila 7 risultati utili consecutivi e di battere il Pescara nei sedicesimi di Coppa Italia. Anche Garcia è chiamato ad effettuare delle scelte importanti in vista della fondamentale partita dell’Olimpico contro il Manchester City: nel solito 4-3-3 davanti a De Sanctis l’unico certo del posto è Manolas, con Astori e Yanga Mbiwa a giocarsi l’altro posto da centrale, ed i ballottaggi Maicon-Florenzi e Cole-Holebas sulle fasce. A centrocampo confermati Pjanic e De Rossi, dovrebbe rivedersi dal primo minuto dopo l’infortunio l’olandese Strootman; in avanti tornerà dal primo minuto Destro con 2 tra Iturbe, Ljaijc e Totti a completare il tridente offensivo. Il Sassuolo di Di Francesco arriva all’Olimpico con una tranquilla situazione di classifica che permetterà al tecnico di non snaturare la squadra e giocarsela con le sue armi migliori: confermato quindi il 4-3-3 con Consigli tra i pali, Vrsalijko-Cannavaro-Acerbi-Peluso in difesa, Taider e Missiroli a centrocampo insieme a Brighi che sostituirà lo squalificato Magnanelli e tridente offensivo composta da Berardi, Nicola Sansone ed uno tra Zaza e Floccari.
Alle 20:45 all’Olimpico di Torino, i granata di mister Ventura ospiteranno il Palermo in un match già fondamentale per i padroni di casa: il Toro è reduce infatti da tre sconfitte consecutive in campionato che lo hanno fatto precipitare in graduatoria fino al 15° posto con soli 2 punti di vantaggio sul Chievo terz’ultimo. Confermato Gillet tra i pali, davanti a lui agiranno Glik, Moretti e Maksimovic con Darmian e Bruno Peres sulle fasce; a centrocampo, viste le assenze di Nocerino e Benassi, agiranno Vives e Farnerud con El Kaddouri leggermente più avanzato a sostenere le punte Quagliarella ed Amauri, con quest’ultimo ancora alla ricerca del primo gol in campionato con la maglia granata. Il Palermo di mister Iachini viene da 5 risultati utili consecutivi che hanno portato i rosanero in una tranquilla posizione di metà classifica: per la trasferta di Torino Iachini conferma il 3-5-2 con Sorrentino tra i pali, Munoz-Gonzalez-Andelkovic a comporre il pacchetto arretrato con Morganella e Daprelà che agiranno sugli esterni; squalificato Barreto, a centrocampo insieme a Maresca agiranno Bolzoni e Rigoni, mentre in attacco, con l’assenza dello squalificato Vazquez. sarà l’under 21 Belotti ad affiancare il gioiellino Dybala.