Con la partita tra Sampdoria e Brescia ieri sera a Marassi si è chiusa la tre giorni di Coppa Italia che ha visto diverse squadre di Serie A e Serie B impegnate al fine di raggiungere gli ottavi di finale. Partiamo proprio dalla partita di Genova con gli uomini allenati da Mihajilovic che, seppur in versione rimaneggiata, non hanno avuto problemi a battere il Brescia di Iaconi per 2-0 grazie alle reti di Gabbiadini dal dischetto e del redivivo Bergessio. Spettacolo come sempre a Cagliari con la formazione di Zeman che ha avuto la meglio sull’ottimo Modena di Novellino solamente dopo i rigori: sono proprio i canarini a portarsi avanti dopo pochi minuti grazie all’autorete dello sfortunato Cragno, pareggiata dal capitano Conti su rigore; poco dopo è Luppi a riportare avanti gli ospiti e solo nel finale il subentrato Longo ha riportato il match in parità portandolo ai supplementari: qui si scatena Granoche che porta due volte avanti il Modena, ma ancora una volta la squadra rossoblu pareggia prima con Longo e nel finale del secondo supplementare con Farias. Dal dischetto diventa protagonista il portiere Cragno che para due rigori regalando ai suoi una sofferta qualificazione che li porterà agli ottavi contro il Parma, mentre la Samp affronterà l’Inter di Mancini.
Mercoledì è stato il turno dell’Atalanta che all’Atleti Azzurri d’Italia ospitava il sorprendete Avellino di Rastelli, in lotta per l’approdo in Serie A: 2-0 il finale deciso dalla doppietta di Boakye. Stesso punteggio maturato anche al Castellani di Empoli dove i padroni di casa hanno battuto il sorprendente Genoa di Gasperini, per l’occasione imbottito di riserve: di Laxalt con un gran tiro dal limite e Mchedlidze con una spettacolare girata in stile Ibrahimovic le reti decisive. Fatica anche l’Udinese di Stramaccioni che in casa contro il Cesena passa solamente ai supplementari: sono gli ospiti a passare in vantaggio con Djuric dopo pochi minuti, importante reazione dei friulani che con Allan e Bruno Fernandes ribaltano il risultato nel primo tempo, ci pensa Succi nella ripresa a fissare il risultato sul 2-2; nei supplementari decisive le reti di Lucas Evangelista prima e di Thereau poi che portano i bianconeri al prossimo turno nel quale affronteranno il Napoli.
Passa in scioltezza la Lazio che schianta il malcapitato Varese all’Olimpico con un netto 3-0 per effetto dell’autorete di Simic e dei gol di Djordjevic e Felipe Anderson; di misura passano anche il Sassuolo, che batte in casa il Pescara grazie ad una magia di Floro Flores, ed il Verona che vince 1-0 contro il Perugia grazie al rigore trasformato e realizzato da Saviola. Gli scaligeri troveranno al prossimo turno la Juventus, mentre i neroverdi saranno impegnati contro il Milan, le altre sfide metteranno di fronte Roma ed Empoli, Lazio e Torino, Fiorentina e Atalanta.