Dalma Izzo, la energica 26enne napoletana dal fisico slanciato e prorompente e dai capelli rossi, si è aggiudicata la vittoria della nona edizione del Miss Bellydance Festival, sbaragliando la forte concorrenza di sfidanti russe, ucraine, spagnole e persino arabe. La talentuosa ballerina, che si è aperta la strada del successo già sei anni fa studiando alla scuola di danze orientali Vox Mundi, partirà alla volta del Cairo, in Egitto, la prossima estate, dove dovrà confrontarsi con le altrettanto talentuose ballerine in lizza per la corona. La ”sfida finale” organizzata da Madame Raqia Hassan, da cui prende il nome di Raqia Hassan Cup, è il festival più importante per quest’arte.
Dopo la vittoria del festival svoltosi nell’ultimo fine settimana, la ballerina partenopea ha infatti dichiarato scherzando (o forse no) che il suo sogno sia professionale che personale è quello di diventare l’Eroina dei due mondi della danza del ventre, ossia italiano ed egizio per portare un pezzetto di Napoli ancora più in alto di quanto non lo sia già.
Dalma, che fin da piccola ha praticato sport come la ginnastica artistica e pesistica, è pienamente concentrata e dedita alla danza facendo di essa la carta vincente che sfodera in ogni occasione. Tuttavia anche il suo fisico gioca un ruolo fondamentale, a partire dalla sua folta chioma rossa; la bella napoletana ha infatti svelato un ”piccolo” segreto, ovvero una sua lontana appartenenza alla dinastia garibaldina. Si narra che il celebre Giuseppe Garibaldi avesse infatti avuto una relazione con la trisnonna della sua nonna, che rimase poi incinta.
Napoli prima e dopo, Napoli mundial, Napoli che indossa gli Harem Pants ed entra ”in ballo” nella scenografia finale del palcoscenico intercontinentale della danza del ventre.
Buona fortuna Dalma!