Domenica 7 Dicembre, ore 11.00 – 16.30
Castel Sant’Elmo, Napoli
Visita la galleria fotografica di Le Jardìn in escusiva di Napolitan a cura di Emanuele Di Cesare
Racconto di una Scoperta
Domenica 7 dicembre, in occasione della Giornata Nazionale dell’archeologia, del patrimonio artistico e del restauro, dalle ore 11.00 alle ore 16.30, sarà nuovamente possibile visitare gli spazi di Le Jardin, ex corpo di guardia di Castel Sant’Elmo.
All’interno delle stanze a cielo aperto di Le Jardin, si ripercorreranno le immagini che mostrano il giardino nel primo giorno della sua scoperta, e, sulle pareti di tufo, sarà proiettato il video girato durante la realizzazione dell’opera.
Il video, realizzato da Giulia Angrisani, in collaborazione con Salvatore Landi, è un esplorazione visiva del processo partecipativo e di collaborazione che ha dato vita all’opera; le inquadrature ravvicinate e le immagini di dettaglio, quasi ossessive, seguono mani e corpi che lavorano, rivelando in tal modo l’essenza collettiva dell’intervento.
Le fotografie, scattate durante il primo sopralluogo nel giardino, evocano la natura incontaminata che un tempo predominava in quel luogo e svelano lo stato di abbandono in cui versava il giardino prima della sua riapertura.
Questa giornata intende anche stimolare una riflessione sul futuro utilizzo di Le Jardin per continuare ad abitare e nutrire questo luogo, generando un campo di possibilità’, idee e proposte che continuino a mantenerlo vivo.