In una città in cui il settore dei trasporti pubblici è in ginocchio e dove ogni spostamento può diventare un’odissea tra ritardi, soppressioni, a volte anche a rischio della propria incolumità c’è un servizio che funziona e lo fa a meraviglia.
E’ il City-Sightseeing Napoli, servizio offerto da una società privata che opera in tutte le maggiori città italiane. La società mette a disposizione di cittadini e turisti una serie di bus dall’inconfondibile colore rosso, alcuni dei quali a due piani scoperti, che attraverso svariati itinerari accompagnano gli utenti alla scoperta dei luoghi più belli e suggestivi della città.
I tour grazie alla comoda e conveniente formula hop on hop off consentono di scendere nei punti di interesse, effettuare una visita e risalire, poi, sulla corsa successiva, per continuare il viaggio con un altro bus.
A bordo, il commentario in otto lingue fornisce una descrizione puntale del percorso, arricchita da aneddoti e curiosità sulla storia e le tradizioni partenopee accompagnate in sottofondo, dalle canzoni che hanno fatto grande la musica napoletana nel mondo e un servizio hostess puntuale e competente.
Uno degli slogan pubblicitari di City-Sightseeing Napoli recita: “Faremo del vostro viaggio un’esperienza indimenticabile..” . Sarà stato sicuramente indimenticabile anche per gli addetti della British Guild Travel Writers ,associazione britannica di esperti del settore turismo, che hanno deciso di assegnare al servizio il “Merit Award Certificate 2014” in occasione dell‘Annual Awards 2014 che si è tenuto qualche settimana fa a Londra.Il premio in particolare è stato conferito al tour turistico Sorrento-Positano-Amalfi di Citysightseeing Napoli che è stato definito “uno dei migliori progetti turistici dell’anno“. Particolarmente graditi il commentario in 8 lingue, il comfort, la musica, e il servizio che hanno reso ancora più incantevoli le meravigliose bellezze della Sorrento-Amalfi Coast Il riconoscimento inorgoglisce ancora di più perché proviene dalla patria dei bus dove i routermaster (antichi bus con l’ingresso sul retro) e i double-decker ( i bus a due piani) sono simboli nazionali e internazionali della cultura londinese.