Lo scontro al vertice nel gruppo G tra Feyenoord e Siviglia si è risolto con la vittoria dei padroni di casa per 2-0 grazie alle reti, arrivate entrambe nella ripresa, di Toornstra e El Ahmadi; gli olandesi balzano così in testa al girone con 9 punti e mettono nei guai gli spagnoli, fermi a 8 punti, che mantengono un solo punto di vantaggio sul Rijeka: i croati si sono imposti per 2-0 in casa contro lo Standard Liegi con le reti di Moises e Kramaric, e si giocheranno la qualificazione all’ultima giornata nello scontro diretto contro il Siviglia. Fuori dai giochi lo Standard Liegi che ospiterà il già qualificato Feyenoord nell’ultimo turno.
Vince e si qualifica anche il Tottenham di Pochettino, al quale basta un gol di Stambouli ad inizio ripresa per avere la meglio su un modesto Partizan: gli inglese sono in testa al gruppo C con 11 punti e dovranno difendere il primato sul campo del Besiktas all’ultima giornata. I turchi sono secondi in classifica a quota 9 punti dopo il pareggio rimediato sul campo dell’Asteras Tripolis: nonostante il doppio svantaggio siglato da Ba e Tore, i padroni di casa nel finale hanno ripreso la partita grazie alle reti di Barrales e Parra. Le già eliminate Partizan (1) e Asteras (5) chiuderanno la loro avventura europea nello scontro della sesta giornata.
Vince anche l’Everton sul campo del Wolfsburg 2-0 grazie alle reti di Lukaku e Naismith: gli inglesi in un solo colpo hanno conquistato qualificazione e primato, mentre i tedeschi dovranno giocarsi la qualificazione all’ultima giornata sul campo del Lille: la classifica del girone H vede infatti l’Everton capolista con 11 punti, seguito da Wolfsburg a 7 e Lille, reduce dal pareggio sul campo del Krasnodar per 1-1, a quota 4. Chiuderà in casa questo girone l’Everton che ha la possibilità di incrementare il proprio bottino contro i russi del Krasnodar, ultimi nel girone con soli 3 punti.
Sitauzione in bilico nel girone A dove finisce in pareggio lo scontro diretto tra Villareal e Moenchengladbach: i padroni di casa sono andati due volte in vantaggio con Vietto e Cheryshev, ma sono stati raggiunti dai gol di Raffael prima e Xhaka poi; con questo pareggio restano in testa i tedeschi con 9 punti, seguiti dal Villareal a 8 e dagli svizzeri dello Zurigo a 7, dopo il convincente 3-1 casalingo contro l’Apollon. L’ultima giornata sorride agli spagnoli che saranno impegnati proprio sul campo dei ciprioti, ultimi con 3 punti, Moenchengladbach e Zurigo si giocheranno la qualificazione nello scontro diretto in terra tedesca.
Nel gruppo D situazione già ben definita con il Salisburgo, vittorioso sul campo del Celtic per 3-1, che blinda il primo posto con 13 punti, ed il Celtic che si qualifica con una giornata d’anticipo sfruttando la sconfitta della Dinamo Zagabria sul campo dell’Astra Giurgiu: decisivo per i rumeni il gol ad inizio ripresa di Bukari che fissa il punteggio sull’1-0.
Continua la marcia della Dinamo Mosca che centra la quinta vittoria in cinque partite battendo a domicilio i greci del Panathinaikos 2-1, mentre resta in bilico il secondo posto: la partita tra Estoril e Psv è stata interrotta per pioggia sul punteggio di 3-2 per i portoghesi: la partita sarà terminata oggi pomeriggio e, in caso di vittoria dei padroni di casa, si riaprirebbero i giochi per la qualificazione.
Vince la Dinamo Kiev in casa contro il Rio Ave 2-0 grazie ai gol di Lens e Veloso, ed ottiene la qualificazione al turno successivo con una giornata d’anticipo, mentre lo scontro diretto tra Aalborg e Steaua Bucarest se lo aggiudicano i danesi che vincono 1-0 grazie alla rete di Enevoldsen. Dietro alla Dinamo Kiev, prima con 12 punti, salgono proprio i danesi con 9 punti, seguiti dalla Steaua a quota 7: all’ultima giornata agli ucraini basta un punto sul campo dei rumeni per aggiudicarsi il primo posto, ma la Steaua è costretta a vincere e sperare che l’Aalborg non vinca nella trasferta con il Rio Ave per qualificarsi.
Nel girone L il Trabzonspor si sbarazza del Metalist con un netto 3-1, mentre il Lokeren batte tra le mura amiche la capolista Legia Varsavia: i polacchi restano primi con 12 punti ma si giocheranno il primo posto contro il Trabzonspor, secondo con 10 punti, nello scontro diretto in Polonia. Salutano, invece, l’Europa Metalist (0) e Lokeren (7) che si affronteranno in Ucraina nell’ultima partita del girone.