“E’ importante essersi qualificati con una giornata di anticipo“. Rafa Benitez soddisfatto dopo il pareggio del Napoli a Praga che significa passaggio del turno. Ora gli azzurri potrebbero assicurarsi anche il primo posto del girone battendo lo Slovan al San Paolo.
“E’ positivo superare il turno senza attendere l’ultimo match. La squadra si è espressa bene soprattutto nella ripresa dove potevamo anche segnare. Ma mi è piaciuto l’atteggiamento generale ed anche molto la prestazione di Rafael”.
“L’idea iniziale era quela di controllare la loro pressione iniziale e poi nella ripresa andare a cercare il successo. Il gol lo abbiamo solo sfiorato, ma va bene così, l’obiettivo qualificazione è stato raggiunto con una buona prestazione di squadra“.
“Il campo era pesante e per noi non era facile palleggiare ed avere il controllo del gioco, ma nonostante questo avevamo preparato bene la gara e la squadra ha lavorato tanto per ottenere questo risultato positivo”.
“Avevamo qualche problema di formazione anche per l’assenza di De Guzman e l’insidia ulteriore è arrivata dal terreno ghiacciato. Questo ci ha un attimo creato difficoltà che siamo riusciti a superare con carattere e forza in campo. Potevamo andare in rete nella ripresa ma il fatto di non aver subìto gol è un dato importante“.
“Volevamo superare il turno in questa gara“. Marek Hamsik capitano azzurro manifesta la grinta del Napoli nella serata di Praga decisiva per il passaggio del turno.
“Siamo stati bravi a qualificarci, sapevamo che non era facile giocare su questo campo e siamo riusciti a fare risultato e superare il girone”.
“Se ci esprimiamo facendo il nostro gioco e la nostra manovra, le occasioni arrivano come è successo nel secondo tempo. Potevamo anche segnare in più di una occasione, ma va bene così, stasera era importante centrare l’obiettivo qualificazione“.
Gran protagonista Rafael autore di almeno due parate strepitose e decisive:
“Sapevamo che era difficile e volevamo vincere, ci siamo espressi meglio nel secondo tempo ma siamo contenti della qualificazione. Siamo tutti forti mentalmente, bisogna esserlo per indossare questa maglia”.
Per il portiere azzurro parole di elogio anche di Rafa Benitez:
“La fiducia dell’allenatore, dei compagni e della società fanno piacere ma ho una carriera alle spalle che mi ha formato e so reggere il peso della responsabilità“.
Ad elogiare la squadra ed anche Rafael è pure Kalidou Koulibaly, stasera baluardo insuperabile:
“Era una partita tosta, loro volevano vincere come noi ma adesso siamo qualificati e vogliamo chiudere al primo posto. Il terreno non era buono ma non è una scusa per il gioco espresso, possiamo fare meglio anche in queste situazioni”.
“Il nostro obiettivo era anche non prendere gol, e sotto questo profilo Rafael è stato fantastico come tutta la squadra in fase difensiva“.
Fonte: www.sscnapoli.it