Uno dei Napoli più brutti dell’era Benitez riesce comunque a chiudere la partita a reti inviolate, portando a casa il punto necessario per assicurarsi il passaggio della fase a gironi di Europa League.
In verità, che fosse una serata nata sotto una buona stella è apparso chiaro allorquando, prima la traversa e poi un celermente reattivo Rafael, negano alla squadra di casa la gioia del gol.
Di contro, gli azzurri, imbrigliati tra un sostanzioso turnover ed adattamenti tattici finalizzati a tamponare le ampiamente note emergenze consequenziali agli “infortuni di lusso” non si dimostrano particolarmente lucidi e brillanti, soprattutto nel corso dei primi 45′.
Una squadra, quella di Benitez, che continua a proiettarsi nel trend negativo tratteggiato domenica scorsa contro il Cagliari, in netta antitesi con quanto di positivo e convincente, invece, aveva inscenato nel corso delle ultime prestazioni antecedenti alla sosta.
Un pareggio sonnacchioso e per ampi tratti del match perfino sofferto, quello rimediato stasera.
Un pareggio figlio di innumerevoli errori e clamorosi svarioni difensivi, quello conseguito domenica.
Cos’è cambiato durante la sosta per le Nazionali?
Imputare una mutazione così corpulenta e sostanziale esclusivamente alle conseguenze sortite dall’assenza di due pedine pregiate, risulta troppo qualunquistico e riduttivo, soprattutto per il palese calo del prezioso connubio tra lucidità e trans agonistica palesato da taluni elementi che, fin qui, erano stati in grado di mettersi più che positivamente in mostra.
Certo è che a questa squadra, come ha più volte dimostrato anche durante la stagione in corso, occorre tornare a vincere il prima possibile per riacquistare, attraverso i risultati maturati sul campo, fiducia nei propri mezzi e il miglior piglio con il quale approcciare alla gara.
Intanto, nonostante lo spettacolo alquanto deludente fornito dagli azzurri stasera, la prestazione si è comunque rivelata sufficiente per centrare l’obiettivo: il Napoli supera la fase a gironi dell’Europa League e sarà la prossima partita a svelare se il team di Benitez riuscirà a conquistare lo scettro della testa di serie.