Un angolo storico della città e coloratissimi pannelli che ne raccontano scorci intramontabili e recentissima evoluzione: è il connubio che dà vita al nuovo studio dell’artista napoletano Fabrizio Scala, che apre in quella che fu la casa dello stalliere di Villa Pignatelli.
Uno spazio tutto nuovo, intimo e accogliente, nato dalla necessità dell’artista partenopeo di avere un luogo in cui tutti potessero vedere i suoi lavori, ma soprattutto una bottega dell’arte in cui progettare e raccogliere idee in continua evoluzione, che, pur conservando i segni di una personalità ben definita e riconoscibile, siano disposte a confrontarsi con la curiosità di un pubblico nuovo.
L’inaugurazione, ritmata a suon di brindisi e musica elettrica mixata dal dj set di Don Zauker, avrà luogo venerdì alle 19 a Chiaia, in via Giacomo Piscicelli 1H. Indicativo il nome dato allo studio: «Il colore al centro» e in occasione dell’apertura, ospiterà la mostra omonima.
La struttura, che affaccia sul rigoglioso giardino di Villa Pignatelli, ha una storia suggestiva alle spalle, perché ospitava le stalle della tenuta e dunque conserva un valore storico per la città come testimoniano i numeri civici dell’intera strada. Noto soprattutto per i disegni dedicati alla sua città, Fabrizio Scala continua a giocare con i colori.
Le opere – stampe su forex eseguite con l’utilizzo di pennarelli a smalto e non solo – hanno una tecnica semplice e diretta che strizza l’occhio alla pop art.