Dopo l’ultimo raduno premondiale, tenutosi lo scorso weekend a Correggio, la Nazionale Italiana Calcio Amputati, di cui Gianni Sasso è leader indiscusso, è pronta a volare in Messico.
Per la prima volta, infatti, l’Italia parteciperà, dal 28 novembre all’8 dicembre, ai Mondiali di Calcio per Amputati.
Alla vigilia della partenza della spedizione azzurra, nella Sala Giunta del Comitato Italiano Paralimpico, a Roma, è stata presentata la delegazione della Nazionale Amputati Csi che prenderà parte al Mondiale. Sono intervenuti il Presidente del CSI Massimo Achini, il Presidente del CIP Luca Pancalli, il Presidente Nazionale Calcio Amputati CSI e il tecnico della Nazionale, Renzo Vergnani oltre al Segretario Generale del CIP, Marco Giunio De Sanctis e ad alcuni giocatori della Nazionale Amputati CSI e alla capodelegazione, la Responsabile Nazionale Attività Disabili del CSI Anna Maria Manara.
Ora la selezione del ct Vergnani si prepara al debutto nella massima competizione internazionale della WAFF, una partecipazione già di per sé storica per il calcio italiano: tra una settimana la partenza e tra dieci giorni il primo match in programma.
Il Ct Renzo Vergnani ha convocato dodici ragazzi:
Daniel Priami
Riccardo Tondi
Luca Zavatti
Arturo Mariani
Gianni Sasso
Emanuele Padoan
Francesco Messori
Salvatore La Manna
Emanuele Leone
Stefano Starvaggi
Paolo Capasso
Salvatore Iudica
L’Italia giocherà nel Gruppo B insieme ai padroni di casa del Messico, alla Polonia e alla Georgia.
In occasione della conferenza stampa il presidente del Comitato Italiano Paraolimpico, Luca Pancalli, ha dichiarato: “questa squadra nel prossimo futuro troverà la collocazione obbligatoria nel Comitato Paraolimpico. E’ mia intenzione creare una Federazione Italiana Giuoco Calcio per Disabili, la nuova casa del calcio paraolimpico”.