Negli ultimi anni il rap, che in Italia sembrava destinato ad essere un fenomeno di nicchia, ha guadagnato sempre maggiore spazio sia in radio dove trovare una canzone rap italiana insieme ai generi musicali più comuni è sempre più usuale,sia in televisione dove il rap è protagonista, attraverso i suoi interpreti, delle trasmissioni di punta come Amici di Maria De Filippi, X-factor e addirittura il Festival di Sanremo che nella scorsa edizione ha visto vincitore Rocco Hunt e la sua “E’ nu juorno buono”.
La scalata delle classifiche di vendita di alcuni rapper e la loro crescente popolarità ha suscitato l’interesse anche di alcune tra le case editrici più importanti che hanno deciso di puntare su di essi e di pubblicare diversi libri che parlano del fenomeno musicale più in voga del momento.
Ad aprire le danze qualche anno fa è stato Fabri Fibra, il suo “Dietrologia” pubblicato da Rizzoli è quasi un manifesto della musica rap e dei suoi significati più profondi . Qualche mese fa invece è comparso sugli scaffali delle librerie italiane il libro del pioniere del rap italiano J-Ax, che con i suoi Axforismi editi da Mondadori ha scalato le classifiche dei libri più venduti anche grazie alla sua partecipazione come giudice al talent-show musicale The voice. J-Ax ,come spiega Paolo Bonolis, autore della prefazione del libro “… ha un raro talento fra tutti quelli che fanno comunicazione: possiede l’abilità di rendere non banale ciò che altrimenti sarebbe scontato. Di rendere non complesso quello che in altro modo risulterebbe macchinoso. E di rendere attraente ciò che normalmente sarebbe odioso.”
Di più recente pubblicazione è invece il libro di Emiliano Giombelli alias Emis Killa. Il suo “BUS323 – Viaggio di solo andata”, pubblicato da Rizzoli,ripercorre le tappe più importanti della carriera del rapper milanese dagli inizi, appena quattordicenne, alla vittoria del contest più importante del freestyle italiano “Tecniche perfette”,fino al grande successo di “Maracanà” colonna sonora di Sky Sport dei Mondiali di calcio in Brasile e tormentone dell’estate 2014.
Quasi in contemporanea a BUS323 è stato pubblicato da Mondadori “La vita vera-Freestyle” di Moreno Donadoni rapper e pupillo di Maria de Filippi. Moreno afferma nelle pagine del suo libro ” Non mi cambieranno mai. Lo dice il titolo di una mia canzone, ed è la verità. Sono stato Moreno lo studente. Moreno il calciatore. Moreno il parrucchiere. Moreno il venditore di sigarette elettroniche. Moreno il rapper che ha iniziato nei bagni di una scuola e che alla fine è arrivato a vincere il titolo nazionale di ‘Tecniche perfette’. Moreno il concorrente di ‘Amici di Maria De Filippi’. Moreno il coach della squadra dei Bianchi. Ma sempre e solo Moreno.”
Tra gli scaffali fa capolino anche lei, Baby K una delle poche “rapper donna” di successo in un mondo che è declinato quasi interamente al maschile.
La cantante forte del grande successo ottenuto con l’album “Una seria”, prodotto da Tiziano Ferro, approda in libreria con “Come diventare femmina Alfa in 10 step” ovvero una sorta di guida pratica per ragazze vogliono migliorare la propria autostima.Come la stessa Baby K racconta “… questo libro è dedicato a te che vuoi ottenere qualcosa e non sai come ottenerla. La vita è una giungla che richiede grande spirito di adattamento, attenzione e prontezza: credimi, non c’è tempo per le cazzate. Ed è così che ti voglio: sicura, indipendente, responsabile, spregiudicata, vera. Bad girl al punto giusto. E allora, sii la persona che vuoi essere, non quella che gli altri vogliono vedere. La vita è troppo breve per pensare in piccolo.”
Da segnalare anche la pubblicazione, prevista a Dicembre 2014 sempre da Mondadori, del primo libro di Rocco Hunt “Il sole tra i palazzi”.ll rapper salernitano, in un’intervista rilasciata a La Stampa, dichiara “In quest’ultimo periodo ho vissuto al Nord e per me questo trasferimento è stato come il sole tra i palazzi, inteso come senso di libertà. Parlerò di questo e del modo in cui è cambiato il rapporto con la mia terra”.Rocco Hunt,dopo il successo di Sanremo e di tutti quelli venuti dopo, afferma “Volevo chiudere in bellezza quest’anno sensazionale.” Da qui la pubblicazione del libro che si candida a diventare uno dei libri più venduti del Natale 2014.