Due fenomeni capaci di diramarsi in maniera tanto esponenziale quanto allarmante: il bullismo e lo spaccio di droga tra giovanissimi.
Due delle maschere più deturpate dell’adolescenza contemporanea che viaggiano a braccetto, tant’è vero che possono palesarsi quali diretta conseguenza l’uno dell’altro e viceversa.
Controllare, tutelare e rilevare focolai in fermento tra i giovani nell’ambito dei contesti in cui se ne rileva una cospicua presenza, risulta dunque una delle prime procedure da intraprendere per arginare il fenomeno e contenerne i rischi correlati.
Contro i fenomeni del bullismo e dello spaccio di droga nelle scuole è quindi diventato operativo anche in provincia di Caserta il numero verde 43002. All’utenza, attivata presso la Prefettura di Caserta, potranno rivolgersi, anche con un sms, gli operatori scolastici, gli studenti ed i genitori. La segnalazione su episodi presunti di violenza o di spaccio in ambiente scolastico, una volta giunta all’ufficio territoriale del Governo, viene poi smistata attraverso un apposito sistema telematico ai Commissariati della Polizia di Stato e ai presidi dell’Arma dei Carabinieri presenti sul territorio in modo da rendere più veloci ed incisive le attività di prevenzione e di intervento.