Nella memoria di tutti gli amanti del calcio sono ancora fin troppo vive e nitide le immagini di quel Pescara-Livorno, allorquando Piermario Morosini cadde al suolo colto da un malore e non si rialzò mai più.
Apprensione e paura è anche quanto si è celermente disegnato questo pomeriggio sul campo di Matera-Salernitana, nell’ambito dell’11ma giornata del girone C della Lega Pro, allorquando Ettore Mendicino, probabilmente colpito da un avversario al volto con grande violenza, si è accasciato al suolo privo di sensi e palesando difficoltà respiratorie ed è stato immediatamente soccorso dal medico sociale granata, tutto mentre l’ambulanza tardava incomprensibilmente il suo ingresso sul rettangolo di gioco.
Tra le lacrime dei giocatori granata, l’arbitro ha decretato la sospensione temporanea della partita per almeno 15 minuti in attesa che i medici si esprimessero sulle condizioni dell’attaccante. Fabiani si è successivamente recato sotto la curva occupata dai tesissimi tifosi granata rassicurandoli sulle condizioni dell’attaccante laziale. Tanta paura per i seimila supporters presenti: per diversi secondi si è temuto il peggio, ma pare che il giocatore avesse ripreso coscienza, mentre in tanti si chiedono come sia possibile che l’ambulanza sia arrivata sul campo in netto ritardo nonostante le sollecitazioni dei giocatori di entrambe le squadre.
Il giocatore è stato trasportato in ospedale per accertamenti, ma le prime notizie sul suo stato di salute sono confortanti. “E’ fuori pericolo” si legge sul profilo twitter del club campano.