A Città della Scienza, dal 31 ottobre al 9 novembre, avrà luogo la ventottesima edizione di Futuro Remoto 2014.
Una grande manifestazione scientifica incentrata sul Mare, un tema realmente affascinante che ci riguarda da vicino e che sarà presentato con tanti eventi anche scientifici e tecnologici.
La mostra presenterà ai visitatori tutti gli straordinari aspetti di questa particolare risorsa, tra la scoperta degli organismi che lo abitano, alle nuove tecnologie al servizio della salvaguardia del mare e della navigazione fino a giungere alla nostra splendida tradizione culinaria.
Un percorso espositivo che attraverserà proprio i fondali marini calato della Campania e che arriverà fino agli abissi oceanici tra installazioni interattive, acquari, vasche tattili, tecnologie, realtà virtuale e aumentata che ci faranno conoscere meglio questa magnifica e indispensabile risorsa.
Tanti i percorsi e le esposizioni proposte dalla scoperta delle coste della Campania ai modelli tridimensionali, a grandezza naturale, di animali marini, dalla pesca e dalle sue tecniche antiche e moderne tecniche fino ai modelli che spiegheranno come si è sviluppata la pesca nella nostra regione negli ultimi anni, come si evolverà nel futuro, e come le nuove tecnologie potranno essere di aiuto.
Futuro Remoto propone anche spettacolari exhibit e prodotti multimediali che riguardano la ricerca tecnologica al servizio della navigazione e della salvaguardia del maree. Un grosso globo digitale mostrerà i fenomeni atmosferici e biologici e le perturbazioni atmosferiche che si muovono sul nostro pianeta in tempo reale, ma anche il funzionamento dei sonar sottomarini e i risultati che questi apparecchi danno e come produrre sferette di alginato a partire da piccole alghe brune utilizzabili nel settore alimentare.
Tantissimi gli eventi riposti, tra culli più interessanti: le “Invenzioni rivoluzionarie dall’Antica Cina” del China Science and Technology Museum di Pechino che ci illustra l’enorme contributo di questo paese nei secoli al processo di innovazione scientifica e tecnologica.
Futuro Remoto annovera anche laboratori, spettacoli, conferenze con gli scrittori Erri de Luca e Stefano Benni, con Alessandro Cecchi Paone e, tutti i giorni, la rassegna cinematografica sugli abissi marini e i documentari della National Geographic Channel.
Una grande manifestazione dedicata alla diffusione della cultura scientifica in Italia, ideata e realizzata nel 1987 dalla Fondazione Idis-Città della Scienza di Napoli da non perdere assolutamente.