Domani, a Napoli come in tutto il mondo, sarà il giorno della “festa di Halloween”.
Ragion per cui, il cielo si prepara a vestire i suoi abiti più gioiosamente in quietanti, mentre adulti e bambini, indosseranno maschere e costumi “da paura” per vivere una serata densa di suggestioni.
La chiesa, tuttavia, si oppone a quest’innovazione a base di fantasmi e maschere inquietanti radicata nei nostri usi e costumi dalla tradizione americana promuovendo una festa anti-Halloween ed un pomeriggio di preghiera per dire “no” alla tradizione pagana del “dolcetto-scherzetto”.
L’iniziativa è stata organizzata dalla parrocchia della Madonna della salute in via Verdi a Portici. L’appuntamento è domani alle 16.30 per tutti i bambini dell’oratorio, ubicato nella zona di Bellavista: canti e giochi in puro stile cristiano in vista della festa di Ognisanti. A seguire, con la partecipazione delle famiglie, un momento di preghiera per richiamare l’attenzione della comunità sul vero senso della festa religiosa che nulla ha a che vedere con tradizioni pagane mutuate da altre culture, come ha precisato il viceparroco, don Gianluca Coppola. L’iniziativa in controtendenza segue quella attuata l’estate scorsa, quando sempre la parrocchia della Salute organizzò un momento di preghiera il sabato sera in piazza Poli, centro della movida cittadina.