Dopo aver collezionato quasi 5 milioni di spettatori in tutto il mondo e consensi positivi anche da parte della critica, finalmente arriva a Napoli.
Stiamo parlando del “Circo de los horrores” che, dal 29 ottobre al 14 novembre, sarà allestito presso la Mostra d’Oltremare.
Ma che cos’è il “Circo de los horrores”? Nel 2007 l’attore, mimo ed artista circense di origini spagnole Suso Silva realizza uno spettacolo ispirandosi alla tradizione horror cinematografica e lettereraria.
Il risultato è uno show di oltre due ore che miscela alla perfezione tre diverse arti: circo, teatro e cabaret. Lontano dall’utilizzo degli animali, il “Circo de los horrores” ha come filo conduttore un narratore che interagisce con il pubblico e presenta numeri di acrobati, contorsionisti, clown ed attori.
La scenografia è curata nei minimi dettagli: la pista del circo rappresenta un cimitero gotico degli inizi del XIX secolo in cui si muovono mostri, vampiresse, spose fantasma, morti viventi, anime perdute, pazzi, demoni e pagliacci assassini. Tutte le esibizioni, inoltre, sono legate da una trama. Protagonista è un uomo che, sceso dal treno alla fermata sbagliata, si ritrova in un antico cimitero dove conosce vari inquietanti personaggi. Tra questi, una donna che in realtà è una vampira e, dopo averlo morso, lo trasforma in Nosferatu, dando il via al viaggio iniziatico dell’uomo nel mondo soprannaturale che ci circonda.