Scarpette comode e spirito temerario per avventurarsi tra i misteri della “Valle dei morti”, in un insolito viaggio tra i vicoli e le stradine del quartiere Sanità. Vedremo insieme come la vicinanza di questi luoghi a Neapolis e le caratteristiche geologiche dell’area hanno favorito lo svilupparsi di vasti complessi cimiteriali fin dall’epoca greca. La presenza di banchi tufacei disposti lungo i fianchi delle colline ha reso possibile, grazie alla facilità con cui tale materiale può essere lavorato, sia l’estrazione del tufo che la realizzazione di tombe ipogeiche. L’appuntamento è al cimitero delle “cape ‘e morte” o delle anime pezzentelle.
Muovendosi tra ossa e scheletri, in una realtà sorprendente in cui sacro e profano, magia e religione, si fondono e si confondono di volta in volta, si scopre il rapporto particolarissimo che da sempre ha legato Napoli al concetto di “aldilà”.
Una visita guidata che fornisce la possibilità di fare la conoscenza di personaggi illustri, dal Capitano a Donna Concetta, da don Pasquale ai due sposini, per nominare solo alcuni tra i protagonisti di storie e leggende popolari che con leggerezza e un pizzico di amara ironia, ancora oggi ci descrivono l’anima e il carattere di un popolo, quello napoletano, capace di trasformare anche le più drammatiche delle situazioni in occasioni di riscatto e di grande spiritualità.
L’appuntamento è per Domenica 19 ottobre, alle ore 10.15, all’ingresso Cimitero delle Fontanelle ore 10.15 Via Fontanelle 80, il contributo organizzativo è di 6 euro.
Per informazioni e prenotazioni: Tel. 3472374210/3478586475 Email: [email protected] Facebook: https://www.facebook.com/locusistesob