Negli Stati Uniti la festa nazionale dei nonni (National Grandparents Day) viene celebrata ogni anno la prima domenica di settembre dopo il Labor Day.
Nel Regno Unito, introdotta nel 1990, dal 2008, viene celebrata la prima domenica di ottobre.
In Canada viene celebrata, dal 1995, il 25 ottobre.
In Francia, i nonni e le nonne sono festeggiati ogni anno separatamente. La Festa della Nonna già dal 1987, la prima domenica di marzo. Dal 2008 è stata introdotta la Festa del Nonno la prima domenica di ottobre.
In Italia nasce per volontà di Franco Locatelli (Presidente Unaflor), Arturo Croci, Wim Van Meeuwen e Walter Pironi del comitato ufficiale della Festa dei Nonni 1997.
Quale data per celebrare i nonni è stata scelta il 2 ottobre, in virtù del fatto che è il giorno in cui la Chiesa celebra gli angeli custodi. La festa nasce con l’intento di ricercare un momento per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale.
È un giorno utile anche per focalizzare l’attenzione sulla figura dei nonni italiani, sempre più giovani e dinamici, ma, al contempo, vittime della crisi, sovente costretti ad osteggiare sacrifici e privazioni, a dispetto della veneranda età conseguita, grazie a delle pensioni tanto ingenerose quanto mortificanti in termini di dignità, poiché incapaci di assicurare una vita quantomeno decorosa.
Eppure, volendo guardare il bicchiere mezzo pieno, quindi basandosi sul lato più edificante della medaglia, a prescindere dal peso del portafogli riposto nelle consumate tasche, i nonni sono e saranno sempre un’inesauribile fonte di consigli, affetto, racconti, carezze e premure.
Quelle che nascono solo e soltanto dai loro cuori.