Il primo turno infrasettimanale del Campionato di massima serie targato 2014/15 viene accolto da una fragorosa pioggia all’ombra del Vesuvio.
Pioggia d’acqua e polemiche, in virtù di quanto ancora stenta a palesare in campo la squadra di Benitez.
L’unico dato imperturbabile da qualsivoglia fattore climatico e non solo, è che il Napoli deve vincere per rimettersi in carreggiata ed arginare il deficit di punti sorto in seguito ai due passi falsi consecutivi in campionato ed, ancor di più, per tamponare illazioni, borbottii e congetture relative all’acredine tra allenatore e società e non solo.
Pertanto, Benitez è chiamato ad operare le scelte più prolifere e lungimiranti, in tal senso, riguardo gli 11 titolari da schierare.
In difesa, sul versante destro, diverse sono le soluzioni attuabili da parte del tecnico spagnolo, tuttavia Maggio sembra ancora favorito rispetto a Ghoulam ed Enrique, il versante sinistro sarà prevedibilmente affidato a Zuniga e la coppia centrale sarà, ancora una volta, composta da Albiol e Koulibaly.
La deludente prestazione inscenato ad Udine da David Lopez lascia presagire che il centrocampo verrà quasi sicuramente affidato alla coppia Gargano-Inler, a dispetto di uno scalpitante De Guzman e in virtù del non ancora avvenuto recupero di Jorginho.
Tuttavia, quella di stasera, sarà la partita che dopo il turnover di Udine, vedrà anche il ritorno in campo dei “pezzi pregiati” del reparto avanzato dal primo minuto: Callejon, Hamsik, Mertens, a supporto del Pipita Higuaín.
L’attaccante argentino, ancora a secco di reti, scenderà in campo animato dal famelico intento di siglare il primo gol stagionale in campionato.
Tuttavia è l’intera squadra a risultare poco prolifera sotto porta, a fronte dei due gol messi a segno nell’arco delle prime quattro giornate di campionato. Dato, quest’ultimo che, tuttavia, non premia il cospicuo possesso palla, così come l’elevato numero di azioni-gol costruite, seppur non concretizzate dagli azzurri, ma che, altresì, palesa segnali di speranza che legittimano un’ipotizzabile ripresa.