Simbolo inequivocabile della città di Napoli, in Italia e nel mondo, il Vesuvio ha da sempre destato l’interesse di artisti e scrittori che hanno avuto la fortuna di ammirarlo.
Non è sfuggita al suo fascino nemmeno Roberta De Maddi, giovane fotoreporter napoletana che, affascinata dal quiescente vulcano e dai magnifici scorci di Napoli, ha condotto un singolare esperimento. Per un anno, tutti i giorni e più volte al giorno, ha immortalato il “guardiano del golfo”, per cogliere le differenze che lo scorrere del tempo e le condizioni climatiche provocano sull’antico cratere.
Il risultato di questo esperimento è confluito nell’ambito della mostra “I cambi d’abito del Vesuvio“, in programma dal 6 al 28 agosto presso il Palazzo delle Arti di Napoli, in via dei Mille.
Venti le fotografie che saranno esposte, le quali offrono una rivisitazione del Vesuvio ripreso in chiave più moderna, in una prospettiva diversa da quella “classica” che lo vuole ripreso da Posillipo e incorniciato dal golfo di Napoli. La maggior parte degli scatti, inoltre, sono stati effettuati all’alba o in piena notte quando – come sostiene la fotoreporter – il vulcano sfoggia il meglio di sè.
Nelle foto selezionate luci, nuvole, sole, luna, vento e neve, vestono e spogliano il Vesuvio continuamente, cambiandone le luci e i colori e offrendo emozioni e suggestioni contrastanti.
La mostra fotografica, organizzata in collaborazione con il Comune di Napoli nell’ambito del programma di eventi “Sole, Luna e.. Talia“, vuole essere un omaggio della 27enne fotogiornalista alla sua città, una città piena di contraddizioni ma di cui non si riesce mai a fare a meno.
Per maggiori informazioni sul programma di eventi “Sole, Luna e.. Talia” clicca qui.