Si prospettano ore roventi per gli italiani in procinto di partire per raggiungere le mete vacanziere.
Durante questo week-end lungo – iniziato oggi e che terminerà domenica – si metteranno in viaggio per le località turistiche 10 milioni di italiani.
E’ la previsione del Cescat, Centro Studi Casa Ambiente e Territorio di Assoedilizia, secondo il quale in questa “estate bizzarra, che vedrà comunque in movimento 32-33 milioni di italiani (cifra che, pur in ascesa, non si discosta molto da quella del 2013) le condizioni meteorologiche condizioneranno le partenze.
Per il turismo estivo 2014 valgono due importanti considerazioni: il calo che da sei anni inanellava consistenti segni meno rispetto all’anno precedente sembra modificarsi in lieve aumento (più 1,5%) grazie soprattutto al turismo straniero (più 2.3%). Quasi la metà degli ospiti stranieri preferisce la componente culturale ed enogastronomica, con il 58% del totale della spesa turistica da loro effettuata.
Nella classifica, primi (da sempre) i tedeschi, seguiti da statunitensi, francesi e, a distanza, da inglesi, svizzeri, austriaci, spagnoli, russi. Arrivano più numerosi anche gli orientali.
Nel complesso il turismo si conferma come una delle principali industrie italiane con previsioni, per il prossimo quinquennio, di incrementi superiori a quelli di altri settori, anche se lo sviluppo del settore non decolla come potrebbe, perché penalizzato dalle carenze del pubblico e del privato e da una mancanza di linea strategica complessiva”.