Hai la scorta quando decidi di uscire di casa? Ma come fai a vivere tranquilla in Sicilia? Ma porti con te una pistola quando vuoi fare una passeggiata? Questi sono alcuni di quei tanti quesiti un pò bizzarri che i siciliani si sentono chiedere spesso soprattutto da italiani del nord un pò timorosi. Chissà perché, ma credo che la paura del meridione derivi da tutto ciò che viene mostrato in televisione a partire da serie tv di grande seguito fino alle notizie di violenze e rapimenti, quasi fossero le uniche notizie sulla Sicilia in grado di suscitare cosi scalpore da mandarle in onda sui tg.
Non ci sono solo mafia e rapimenti, come ci si aspetterrebbe, ma andando un pò oltre l’apparenza la terra siciliana è un gioiello italiano, un tesoro da scoprire, una mappa che mostra sempre nuove mete e sembra che molti siano noncuranti di questo aspetto.
Chi fa una vacanza in Sicilia non può perdersi niente. Iniziando da Messina col suo mare dai colori diversi che vanno dall’azzurro chiaro al profondo blu, caratteristica data dal fatto che alcune spiagge sono bagnate dal mar Tirreno, altre dal Mediterraneo. Poi c’è Catania con dei panorami mozzafiato: dal mare la vista si allunga ai paesini di montagna fino ai vari crateri del vulcano Etna, invece dalla cima del monte si può scorgere tutta la città fino al mare con le sue onde che si infrangono sulle spiagge. I catanesi sono molto legati alla Montagna, viene trattata con dovuto rispetto come se fosse una Grande Madre, tranquilla e generosa, ma severa quando deve rimproverare e lo fa tramite l’eruzione della lava rossa.
Terra di nobili origini è Siracusa col suo teatro greco che è tra i piu belli e maestosi e poi le sue coste bagnate da un mare cristallino. Palermo piena di strade larghe che portano fino al mare e l’arte barocca che caratterizza ogni angolo della città così come i suoi abitanti per il loro forte accento e per il loro modo d’essere. E Trapani, famosa per le saline,il mare celeste e tutti i paesini che circondano questa terra ricca di una flora rigogliosa.
Un viaggio in Sicilia non è soltanto un viaggio di piacere o divertimento, è un viaggio che ti apre il cuore e fa spazio a sentimenti genuini, semplici, ma efficaci. Chi fa un viaggio in Sicilia, sarà portato a farne un altro e un altro ancora. I posti da visitare, il mare, la tranquillità della terra e la gente che ci vive lasciano un segno perché, come diceva Leonardo Sciascia: ” L’intera Sicilia è una dimensione fantastica. Come si fa a viverci senza immaginazione?” . Il valore della Sicilia non è solo quello delle arance buone e succose o dei cannoli con la ricotta, famosi dappertutto perché fanno impazzire tutti, non è solo il cibo a caratterizzare quell’isola. La Sicilia è calore, allegria e spensieratezza dovuta ad un amore incalcolabile per la terra in cui si vive, chi nasce in terra sicula ha un legame particolare con essa, chi nasce li ha una passione smisurata per la vita che si conduce, per ciò che si mangia, per le origini di cui si è fieri.
Non servono dunque pistole, scorte e quant’altro, serve invece un cuore, un’anima e tanta curiosità per scoprire una terra così piena di cultura e passione.