Dopo il caos scoppiato in seguito alle multe inflitte dalla Polizia municipale agli storici librai di via Port’Alba per occupazione abusiva di suolo pubblico, è pace fatta tra Palazzo San Giacomo e le librerie del centro storico.
Per sancire l’inizio di questa nuova fase di “quiete dopo la tempesta”, l’Assessorato alla Cultura e quello alle Attività produttive del Comune di Napoli, hanno organizzato, in collaborazione con i librai dell’Ali-Ascom e del Cna che hanno fatto pervenire la loro disponibilità, una serata di apertura straordinaria e prolungata delle librerie cittadine al fine di «favorire la lettura e la promozione del libro» in questo particolare periodo dell’anno.
L’iniziativa è stata intitolata «Parti col libro» e avrà luogo il 31 luglio dalle ore 18 alle 24.
Secondo quanto scritto nel comunicato stampa diramato dal Comune di Napoli, attualmente vi prendono parte: la Feltrinelli di Piazza dei Martiri, le librerie Pironti, Pisanti, Berisio, Colonnese, l’Ibrido, Io Ci Sto (la neonata libreria autofinanziata del Vomero), Eva Luna, l’associazione A Voce Alta e le case editrici Homo Scrivens e Ad Est dell’Equatore. Tanti anche gli scrittori e gli intellettuali che presenzieranno alla manifestazione.
Per l’occasione, presso ogni libreria aderente all’iniziativa saranno organizzati reading e performance musicali. Inoltre, presso La Taverna a Santa Chiara e l‘Aula Magna di Eccellenze campane, sarà possibile degustare prodotti tipici campani offerti dalla Compagnia della Qualità e le Eccellenze Campane nell’ ambito dell’iniziativa “Racconta con il cibo, leggi con gusto”.
I vari eventi sono organizzati in maniera tale da permettere ai partecipanti una “passeggiata letteraria” a tappe coordinata in un percorso che avrà il suo inizio alle ore 18.00 presso l’archivio storico dell’Ospedale Psichiatrico Leonardo Bianchi, e si concluderà presso il Megastore di Piazza dei Martiri.