“La mattina andammo a fare riscaldamento al San Paolo, Carlos (Tevez) mi parlava di questo stadio, ma io che ho giocato nel Barça mi dicevo, che sarà mai! Eppure quando misi piede su quel campo sentii un qualcosa di magico, di diverso. La sera quando ci fu l’inno della Champions, vedendo 80.000 persone fischiarci mi resi conto in che guaio ci eravamo messi! Qualche partita importante nella mia carriera l’ho giocata, ma quando sentii quell’urlo fu la prima volta che mi tremarono le gambe! Bene, fu lì che mi resi conto che questa non è una solo squadra per loro, questo è un amore viscerale, come quello che c’è tra una madre ed un figlio! Fu l’unica volta che dopo aver perso rimasi in campo per godermi lo spettacolo!”
“Voglio diventare l’idolo dei ragazzi poveri di Napoli, perché loro sono come ero io a Buenos Aires“.
“La frase più bella del mondo non è “ti amo” ma ” Napoli in vantaggio!”
“San Gennà,nun te cruccià,tu lo sai,te voglio bbene! Ma ‘na finta e Maradona scioglie ‘o sang dint ‘e vene!”
“Tutti dicono: questo è stato il migliore del Barcellona, questo è stato il migliore del Real Madrid, questo è stato il migliore del Chelsea, questo è stato il migliore. Io sono orgoglioso di essere stato il migliore a Napoli.”
“Il Napoli non è una squadra di calcio, ma lo stato d’animo di una città.”
“Napoli è un club che è molto più di un sentimento.”
“Se un giorno andrò via da Napoli sarà perché mi stanno cacciando. Napoli è casa mia.”
“Il Napoli è una passione che brucia e mai diventa cenere.”
Agli occhi di tutti gli animi non affetti da miopia emotiva risulta tangibile la linfa di cui la maglia azzurra è intrisa e quali sono le responsabilità che gravano sulle spalle di chi la indossa.
Amore è lealtà, fiducia, rispetto, perdono, sacrificio, costanza, dedizione, abnegazione, passione, condivisione.
Amore è ridere delle stesse gioie e piangere delle medesime sciagure.
Amore è non perdersi mai di vista, anche quando, fisicamente, si è lontani.
Amore è non tradirsi mai, neanche al cospetto delle più ammaliatrici delle sirene.
Amore è guardare verso lo stesso obiettivo, percorrere insieme lo stesso cammino, affrontare uniti i medesimi ostacoli e superare le avversità, ergendole a fonte di comprovata coesione e complicità, rilevando in esse ulteriore ragione di potenziamento del suddetto legame.
Amore è infiniti cuori che battono in sincronia, avvolti da un’unica maglia, emblema di felicità, fonte inesauribile di sorrisi, lacrime ed emozioni.
Amore è vita e per Napoli, il Napoli, è sinonimo di vita.