“Più accoglienza, più 49 milioni”: due frasi semplici e ficcanti, diventate virali in un lampo, complice l’ingegno di un 15enne sardo che ha filmato un video-selfie della durata di appena sei secondi, ma diventato subito virale.
Valerio, questo il nome del ragazzo di 15 anni di Tula, un paese che dista appena venti chilometri da Ozieri – sede di uno dei comizi tenutisi in Sardegna del leader della Lega, lo scorso lunedì 18 febbraio.
Con la scusa di girare un video insieme a Matteo Salvini a Ozieri, prima tappa elettorale in Sardegna di Matteo Salvini, Valerio ha girato un video di pochi secondi in cui dice al ministro degli Interni: ”Più accoglienza, più 49 milioni”.
Il riferimento all’accoglienza è alla chiusura dei porti alle Ong voluta dal ministro Salvini, e probabilmente anche al caso della nave Diciotti, che ha coinvolto gli iscritti al M5s a votare l’autorizzazione a procedere contro il ministro, i 49 milioni di euro invece sono la somma confiscata dal Tribunale di Genova alla Lega, che li avrebbe ottenuti in maniera fraudolenta tra il 2008 e il 2010, quando ancora aveva il nome di Lega Nord: tutto racchiuso in sei secondi, complice un