Cure Palliative, la Regione Campania ancora protagonista nel panorama medico e scientifico nazionale. Si svolgerà sabato 12 dicembre 2015 il convegno-dibattito dal titolo “L’insegnamento universitario per le Cure Palliative del futuro”.
L’importante simposio di carattere scientifico e formativo si terrà a Salerno presso l’Aula Scozia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona, con inizio alle ore 15.00. L’iniziativa è stata promossa dall’Osservatorio Regionale Cure Palliative e Medicina del Dolore, in collaborazione con le Aziende Ospedaliere Universitarie Ruggi d’Aragona di Salerno e Federico II di Napoli. Nel corso dell’iniziativa, il direttore dell’Osservatorio, il dottor Sergio Canzanella, presenterà tre importanti progetti nel settore delle cure palliative e della medicina del dolore: i master di I e II livello; la campagna di comunicazione sociale; l’attivazione del sito web www.hospicecampania.it.
I Master di I e II livello in Cure Palliative e Medicina del Dolore sono stati istituiti dalla Scuola di Specializzazione in Anestesia, Rianimazione e Terapia del Dolore dell’Università di Napoli Federico II, diretta dal professor Giuseppe Servillo. I master mirano a formare professionisti esperti nell’assistenza a pazienti con malattia inguaribile o terminale, offrendo competenze specifiche nella gestione dei sintomi e delle terapie in un’ottica interdisciplinare, in modo da consentire agli operatori di dare una risposta assistenziale completa ai pazienti e alle loro famiglie. Saranno poi presentati due spot per l’avvio di una campagna di comunicazione sociale. I filmati, ideati e curati dal regista Angelo Villani, hanno questi titoli: “Curare la dignità: possibile! (un messaggio rassicurante che enfatizza più la qualità della vita residua e il sostegno, la continuità delle cure, l’appropriatezza e la dignità dell’individuo, con lo slogan “Non più soli nel dolore: possibile”), e “Con noi sei in buone mani” (un messaggio che rappresenta coerentemente la dimensione di “rete” ed evidenzia l’obiettivo di presentare tutti i soggetti che operano nell’ambito dell’assistenza). Inoltre, il dottor Canzanella illustrerà modalità e obiettivi del sito web realizzato dall’Osservatorio, www.hospicecampania.it, un portale dedicato alle cure palliative e alla medicina del dolore e rivolto anche ai familiari dei malati algici, cronici e terminali, per fornire informazioni e risposte concrete a tutte le esigenze. Il dottor Canzanella, poi, consegnerà due targhe di riconoscimento al professor Enrico Coscioni, consigliere per la Sanità della Regione Campania, e all’onorevole Vincenzo De Luca, presidente della Giunta regionale della Campania.
Nel corso del convegno saranno anche affrontate e analizzate le tematiche più importanti riguardanti l’insegnamento universitario e la formazione in cure palliative, anche in riferimento alla Legge 38 del 2010.
All’evento partecipano prestigiosi esperti del settore e alti dirigenti sanitari, tra i quali: Vincenzo Viggiani (direttore generale Aou Orr S. Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona), Angelo Gerbasio (direttore sanitario aziendale), Salvatore Guetta (direttore amministrativo aziendale), Bruno Ravera (presidente Ordine dei Medici di Salerno), Mario Capunzo (direttore Dipartimento Medicina e Chirurgia Aou Salerno), Gaetano D’Onofrio (direttore sanitario aziendale Aou Policlinico, Università degli Studi di Napoli Federico II), Giuseppe Servillo (direttore Scuola di Specializzazione in Anestesia, Rianimazione e Terapia del Dolore Università degli Studi di Napoli Federico II), Antonella Maisto (responsabile Unità di Formazione Aou Orr S. Giovanni di Dio e Ruggi di Dio), Giusy Acerra (Hospice Eboli Asl Salerno), Arturo Cuomo (direttore Uoc Anestesia e Rianimazione del Pascale), Cira Antonietta Forte (psicologa in cure palliative), Geppino Genua (coordinatore tecnico scientifico Hospice Bisaccia-Solofra Asl Avellino), Luigi Leopaldi (Coordinatore regionale Sicp), Antonio Maione (Asl Napoli 3 Sud), Luigi Nuzzolillo (Asl Caserta), Giacomo Russo (direttore sanitario Hospice Casavatore Asl Napoli 2 Nord), Armando De Martino (direttore Dipartimento Cure Palliative Polo del Sollievo Scienza per la Vita), Nicola Cantone (direttore amministrativo Associazione House Hospital onlus). Modererà il dibattito il giornalista Giuseppe Iannicelli.